1. C.so Benedetto Brin 29 – 10149 Torino – Tel. 011 218468
    e-mail: radiotorinobiblica@libero.it
    sito web: www.rtb.it
    Frequenze: FM 97.9.
  2. L’associazione #è giusto definirla ‘associazione’? Va scritto ‘associazione’ anche nell’intestazione della scheda? (Anche per Radio Evangelo Piemonte?)#si definiamo associazione ma nell’intestazione lasciamo radio torino biblica #a questa domanda non avete risposto: mi occorre però saperlo per mettere l’intestazione giusta a questa scheda (ordine alfatìbetico , qui e in Sommario)# Radio Torino Biblica ha lo scopo di far conoscere il messaggio di Cristo e la verità della Bibbia. L’associazione si propone inoltre di essere espressione e voce delle chiese evangeliche locali che ne condividono gli scopi e la dichiarazione di fede. La radio non può quindi essere considerata l’emittente ufficiale di una singola denominazione. La stessa composizione dello staff riflette, infatti, diverse realtà evangeliche.
  3. La nascita di RTB risale al 1976, agli albori della liberalizzazione dell’uso delle frequenze radiofoniche, e avvenne per iniziativa di un gruppo di credenti evangelici che pensarono di utilizzare questo prezioso strumento per comunicare il messaggio del Vangelo agli ascoltatori. Per l’attuazione del suddetto scopo, l’associazione organizza la produzione e la messa in onda di programmi radiofonici mediante la gestione e l’esercizio di stazioni radio.
  4. A livello sociografico, si possono individuare tre categorie di persone che danno vita a RTB. In un primo cerchio si situa il consiglio direttivo, in un secondo il gruppo dei soci e infine vi è la cerchia degli ascoltatori. Il consiglio direttivo è composto da sette persone (sei uomini e una donna). Al momento i soci sono 18 in tutto, sebbene prestino la propria collaborazione, esclusivamente in forma volontaria, anche altre persone non iscritte nel registro dei soci. All’interno di questa seconda categoria di collaboratori vi sono alcuni giovani sotto i 30 anni di età, che – occasionalmente e solo per alcune tipologie di attività – sono presenti all’interno dello staff. A fini puramente informativi, il bacino di utenza che può ascoltare RTB nelle province di Torino e Asti è di circa 1.700.000 persone. RTB trasmette sulle classiche frequenze FM, ma opera anche in streaming, ovvero utilizzando la tecnologia di internet per diffondere i programmi attraverso la connessione dati (computer, smartphone, tablet, I-phone, I-pad ecc.). A tale riguardo esiste un’indagine della Regione Piemonte del 2009, relativa al numero dei singoli accessi streaming delle radio regionali, dove RTB si collocava in quinta posizione, con 40.000 accessi mensili.
  5. Dal punto di vista organizzativo, la gestione delle attività è affidata a figure che si occupano di compiti specifici. Esistono diversi settori, che sono tra loro indipendenti, ma che nel complesso assicurano la copertura delle attività giornaliere. A titolo di esempio, vi sono un responsabile preposto a interloquire con gli enti di controllo burocratici e legali, un direttore della testata giornalistica, un responsabile dei palinsesti, un tecnico impiantistico, un responsabile dei servizi software e hardware, un contabile e un consulente spirituale. Si affiancano a queste figure diversi collaboratori che saltuariamente offrono il loro aiuto in diversi campi, in funzione delle priorità da affrontare. La leadership è affidata al consiglio direttivo, che è composto da: presidente, vice presidente, segretario, tesoriere e consiglieri.
  6. Le attività di RTB sono legate alla diffusione del messaggio cristiano attraverso la produzione e trasmissione di programmi realizzati presso la propria sede, ma anche attraverso circuiti di produzione esterni. RTB infatti è parte integrante della FARE (Federazione Associazioni Radio Evangeliche), alla quale sono associate diverse altre radio evangeliche sull’intero territorio nazionale, le quali mettono reciprocamente a disposizione i programmi radio da loro realizzati. Un altro polo di produzione è quello del CRC (Circuito Radio Cristiane), che ha finalità simili a quelle della FARE, ma operatività differente. Il palinsesto di RTB tuttavia non è monotematico: infatti ha come peculiarità il contatto in tempo reale con l’ascoltatore su tematiche di attualità, a cui si guarda sotto la “lente di ingrandimento” della Bibbia. A titolo di esempio, nel palinsesto trovano collocazione programmi dedicati ai problemi familiari, a varie questioni di rilevanza sociale (disabilità, sicurezza sulla strada, dipendenze ecc.), a istanze che riguardano il campo della salute, nonché programmi di informazione sulle associazioni cristiane evangeliche diffuse sul territorio e, non ultima per importanza, una serie di trasmissioni dedicate agli stranieri che si svolgono nella loro lingua madre (inglese, francese, arabo, rumeno, spagnolo e portoghese). Questa è una particolarità di RTB perché, attraverso l’ausilio di credenti provenienti dai Paesi in cui si parlano tali lingue, si intende raggiungere anche il pubblico di origine straniera, offrendo tra l’altro notizie e informazioni utili relativamente ai rapporti con i servizi e con le autorità italiane. RTB produce programmi a cadenza giornaliera, settimanale e mensile, garantendo la programmazione 24 ore su 24, tutto l’anno.
  7. RTB ha un proprio logo, che rappresenta un traliccio radio per le trasmissioni FM e una parabola, a segnalare la possibilità di raggiungere ogni luogo del mondo attraverso l’etere. I colori del logo richiamano quelli della Città di Torino.radio-torino-biblica-logo
  8. RTB realizza e mette in onda un radiogiornale a frequenza settimanale, intitolato Block Notes, che raccoglie le notizie e gli appuntamenti del mondo evangelico. Viene anche pubblicata una circolare interna, con l’intento di far conoscere ai soci (e a quanti lo desiderano) le attività in corso e i soggetti di preghiera. Non risultano precedenti pubblicazioni relative all’attività di RTB.

T.C.