1. La tradizione alla quale la chiesa evangelica di Piossasco si rifà è quella delle chiese ELIM a sua volta interne alla Federazione delle Chiese Pentecostali, il punto di riferimento è lo statuto delle chiese ELIM nate come movimento in Inghilterra. La chiesa “Missione D’Amore” partecipa ai convegni di incontro nazionale delle chiese ELIM in almeno due occasioni l’anno.
2. L’opera “Missione D’Amore” nasce nel 2009, il pastore sente nel cuore di prendersi questa responsabilità dopo essere stato collaboratore del pastore di una chiesa torinese per sette anni ed essersi occupato dei gruppi giovani. Al termine di questo percorso sceglie di creare una comunità propria. Nel 2009 sente sempre più forte questa necessità e capisce che il tempo è maturo, prega per diversi giorni. Ritorna nella sede attuale della chiesa dopo averla frequentata per diversi anni, vede la sede in affitto e decide di dare vita all’opera. Ivan, colui che ha fornito tutte le informazioni qui riportate, è il responsabile dei giovani dell’opera di Piossasco, nasce in una famiglia cattolica ma nel 2001, a ventidue anni, incontra Gesù e si converte alla fede pentecostale
3. Sociografia: la chiesa ha attualmente circa 40 membri, 60% donne 40% uomini. Le fasce d’età sono distribuite equamente, dai bambini di due anni agli anziani. La presenza maggiore di fedeli è tuttavia dai 45 anni in giù. I fedeli, al momento, sono soprattutto italiani, partecipa inoltre una famiglia rumena, in passato c’era una presenza africana.
4.Oltre al pastore ci sono collaboratori per i diversi ministeri previsti dalle chiese evangeliche pentecostali (i 5 ministeri enunciati in precedenza + altre mansioni di carattere organizzativo) non sono tutti presenti nella chiesa di Piossasco ma ci sono molte figure impegnate nelle attività dell’opera, dai responsabili dei giovani, al gruppo musicale, da chi si occupa del banco alimentare ai fedeli che si fanno, nella loro esperienza di vita evangelizzatori poiché, come spiega Ivan, “la chiesa è come un corpo formato da diverse membra”.
5. Attività: il culto si tiene la domenica alle h 10.30, è prevista una riunione di preghiera il martedì alle h 20,30, il sabato c’è la riunione dei giovani che ha l’obiettivo di rafforzare la fede dei più giovani appunto e dove si affrontano problematiche tipicamente giovanili. Ci sono le prove di canto in preparazione al culto domenicale. Il giovedì sono previsti gli studi biblici in periodo invernale con cadenza bisettimanale. La chiesa si occupa della distribuzione del banco alimentare una volta al mese e partecipa inoltre ad alcune iniziative di solidarietà in particolare facendo riferimento all’associazione “Compassion”. L’evangelizzazione è una delle attività più importanti e sentite dai fedeli: è fondamentale perché è un comando da parte di Dio. Come spiega Ivan, Gesù dice: “mi sarete testimoni in tutta la terra” e invita ad annunciare l’Evangelo; Gesù è morto per noi, è risorto e ci invita a farlo signore della nostra vita. Come chiesa, oltre all’impegno individuale, ci sono dei momenti di evangelizzazione in piazza a Piossasco nel periodo estivo. Si coinvolgono le persone tramite la musica e i canti, il contatto diretto, la distribuzione di volantini. L’impegno personale rimane tuttavia imprescindibili nel trasmettere e far comprendere la propria fede agli altri proponendola come l’unica via per trovare Gesù.
6. Logo non ancora elaborato
7. Bibliografia (prodotta dalla chiesa stessa o riguardante la chiesa in questione): è partito il progetto di redare un giornalino trimestrale con i giovani la cui prima uscita è stata luglio 2014. È prodotto materiale evangelizzante (volantini soprattutto).
Scheda a cura di A.C
Ultimo aggiornamento 5 ottobre 2014