1. Via Leinì 54 – 10155 Torino – Tel. 011 280304
    sito web: www.radioevangelo.it
    Frequenze: fm 91.5.
  2. La radio nasce dall’ispirazione di Arturo Wiens, evangelista e predicatore itinerante svizzero, il quale durante una predicazione insistette sull’importanza dell’evangelizzazione tramite il mezzo della radio, che permetteva di raggiungere un gran numero di persone. Fu così che nel gennaio del 1977 Giovanni Pace, membro attivo della Chiesa dei Fratelli e successivamente fondatore di Radio Evangelo Piemonte, e altre persone interessate cominciarono a partecipare ai programmi dell’emittente Radio Torino Biblica. La collaborazione con tale radio si concluse nell’ottobre del 1983, quando il gruppo decise di creare una nuova radio evangelica.
  3. Radio Evangelo Piemonte nasce nel 1984 grazie a una chiamata avvertita da Giovanni Pace, che riferisce di aver sentito una voce che gli domandava perché non volesse più lavorare per Dio. Scosso da questa domanda, sempre più motivato all’apertura di una radio cristiana e grazie all’aiuto di collaboratori ed amici, sotto l’auspicio dello Spirito Santo diede vita a Radio Evangelo Piemonte. Attualmente la radio ha assunto la forma giuridica di associazione senza scopo di lucro.
  4. La radio raggiunge, attraverso le frequenze fm 91.5, la città di Torino e tutta la provincia, avendo contatti con ogni denominazione e confessione cristiana evangelica. Dal mese di marzo 2001, le frequenze sono state estese anche alla città di Cuneo. La radio gestisce anche un proprio sito web e a partire dal 17 novembre del 2011 possiede un collegamento che consente la trasmissione in diretta.
  5. La radio, come altre associazioni, è guidata da un presidente, coadiuvato da un vice presidente, da un segretario, dai consiglieri e dai corrispondenti, per un totale di una decina di persone.
  6. Le attività della radio sono in particolare le dirette, che permettono agli ascoltatori interessati di interagire con i collaboratori della radio. Per favorire la fratellanza, sono previste delle cene sociali. La radio distribuisce inoltre letteratura cristiana a chi ne fa richiesta. Quando ci sono dei neoconvertiti, in collaborazione con altre chiese – legate generalmente alle Assemblee dei Fratelli – si organizzano i battesimi nei locali delle chiese.
  7. Il logo rappresenta il profilo del Piemonte, con delle antenne radiofoniche sullo sfondo e il nome della radio in primo piano.

radio-evangelo-piemonte

8. La storia del fondatore della radio è pubblicata in Pace G., L’antenna di Dio… dal bricco alla radio, La Casa della Bibbia, Torino 2002.

 A.C.