[fancy_header]Crociata del Libro Cristiano[/fancy_header]

1. via Susa 4,
10138 Torino
Tel. e Fax 011 5213723
e-mail: torino@clcitaly.com
sito web: www.clcitaly.com, www.clcitaly.org

2. La Crociata del Libro Cristiano è una libreria religiosa che si colloca all’interno della tradizione protestante e che si autodefinisce organizzazione missionaria evangelica interdenominazionale. È stata fondata in Inghilterra nel 1941 ad opera dei coniugi Ken e Bessie Adams. Ritenendo di aver ricevuto una missione da compiere per volontà di Gesù Cristo, gli Adams si impegnano in una campagna di evangelizzazione condotta sia porta-a-porta sia in luoghi pubblici e collaborano con il gruppo Friends Evangelistic Band. Dopo questa iniziale esperienza, aprono una libreria, la Evangelical Publishing House nella città di Colchester, nella quale raccolgono pubblicazioni cristiane, con l’obiettivo di dar vita a una catena di librerie religiose. Ciò avvenne grazie al supporto finanziario della missione Worldwide Evangelization, nel novembre del ’41. Al termine della seconda guerra mondiale, i centri attivi in Inghilterra sono sei. Attualmente la Crociata del Libro Cristiano conta 178 librerie, distribuite in 54 paesi, con un numero di collaboratori che si attesta intorno alle 700 unità. La sede internazionale è a Sheffield.
I principi guida del gruppo sono la fede nella provvidenza divina, capace di soddisfare i bisogni per lo svolgimento dell’attività professionale di coloro che collaborano alla Crociata; la consacrazione personale e la dedizione completa alla missione, che è perseguibile per mezzo della guida dello Spirito Santo al quale il fedele si rivolge con la preghiera, la fede, l’ubbidienza e l’umiltà; la comunione fraterna tra i membri del gruppo, che si considerano tutti parte del popolo di Dio, indipendentemente dalla specifica appartenenza denominazionale. La Crociata del Libro Cristiano si prefigge l’obiettivo di divulgare e diffondere, a livello internazionale, pubblicazioni inerenti alla letteratura cristiana. A differenza di altre organizzazioni missionarie, la Crociata non è però interessata a fondare delle chiese, circoscrivendo le sue attività al solo ambito dell’editoria religiosa.

3. La prima libreria torinese apre nel 1983 per iniziativa di Robert Leishmann. Dopo avere avuto sede in via san Domenico 32/a, si è recentemente trasferita, nell’autunno del 2008, in via Susa 4.

4. La libreria è gestita da un responsabile contabile (Samuele di Ruocco); la Crociata del Libro Cristiano si avvale anche di collaboratori-missionari a cui sono richiesti requisiti sia di natura spirituale sia professionale, come: essere cristiani evangelici, condividere la finalità evangelizzatrice della missione, avere una preparazione religiosa (per esempio: aver frequentato un corso biblico), partecipare attivamente alla vita della comunità religiosa di appartenenza e avere un atteggiamento di apertura verso le altre denominazioni cristiane, essere di sana costituzione, avere un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, una buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica, essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore, avere la patente e l’auto, disponibilità a trasferirsi in un’altra libreria della Crociata, per la durata di un mese, per l’addestramento professionale durante il quale l’aspirante collaboratore dovrà mostrare di possedere attitudine alle attività commerciali. I collaboratori, che costituiscono la gran parte dei membri impegnati nella Crociata, percepiscono un sostegno economico per il loro servizio che, a seconda della disponibilità e delle esigenze commerciali viene svolto part-time o a tempo pieno. La libreria torinese ha un collaboratore. La clientela è molto variegata, con un bacino di utenza composto per il 90% da appartenenti alle differenti tradizioni dell’area protestante. Ai clienti che frequentano il negozio si sommano coloro che acquistano via internet i libri e gli altri prodotti mediante la e-libreria.

5. Non esiste una leadership religiosa a capo del gruppo torinese ma solo un responsabile che si occupa delle attività gestionali e commerciali della libreria. A livello italiano, oltre al centro di Torino, sono aperti i centri di Milano, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Firenze, quest’ultima è la sede nazionale (l’indirizzo è via Ricasoli 97/R).

6. Le attività del gruppo sono quelle di vendita di pubblicazioni ed oggettistica religiosa comprendente libri, DVD, CD musicali, cancelleria, software e programmi per pc, bigiotteria, poster, calendari, agende, cartoline, segnalibri ecc. Gli orari di apertura del negozio sono i seguenti: lunedì 15.00-19.00; martedì-giovedì 9.30-12.30 15.00-19.00; venerdì-sabato 9.30-19.00; riposo settimanale: lunedì mattina e domenica. Il servizio di vendita è affidato anche alla e-libreria, sul sito internet italiano della Crociata del Libro Cristiano, gestita dal personale della libreria di Roma, in cui sono disponibili circa 8000 articoli. In passato la Crociata ha partecipato, con i propri stand, alla Fiera del Libro di Torino.

7. Il simbolo del gruppo è formato dalla sigla CLC (le iniziali di Crociata del Libro Cristiano), che campeggia su un libro bianco aperto e sul cui lato destro compare la dicitura “Italia”, contornati dalla curva di un’ellisse.

8. Il gruppo di Torino non ha pubblicazioni proprie. Il catalogo del negozio spazia tra molteplici generi e argomenti quali, ad esempio: apologetica, arte cristiana, archeologia biblica, biografie, dizionari biblici, Bibbie in diverse lingue, ecclesiologia, etica, raccolte di inni e cantici, teologia, libri illustrati per bambini su tematiche religiose, omiletica, storia e geografia biblica, patristica, psicologia cristiana ma anche Islam, occultismo, New Age ecc.

Bibliografia

Introvigne M. e Zoccatelli P., Le religioni in Italia, Leumann (To) e Gorle (BG), Elledici-Velar, 2006, p. 349. Marte S., “Crociata del Libro Cristiano”, in Berzano L. (a cura di), Forme del pluralismo religioso – Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Torino, Il Segnalibro, 1997, pp.116-118.

N. P.