[fancy_header]Chiesa Cristiana Betania[/fancy_header]

1. via Cuniberti 84,
10151  Torino
Tel. 393 9943756 (rif. pastore Severino Racano)
e-mail: severinoracano@libero.it
sito web: www.patori-in-amicizia.org

 

2. La tradizione religiosa di riferimento della Chiesa è quella cristiana evangelica.

3. La fondazione della Chiesa risale al 1993 per iniziativa dei pastori Roberto Bray, Giovanbattista Racioppi e Silvio Perrone, che aprono a Torino la prima sede in via Pessinetto. Poco dopo, la Chiesa si trasferisce nei locali di via Sansovino 272, e nel corso degli anni si succede alla guida della comunità il pastore Daniele Galliano. Nell’estate del 2010 si ha il trasferimento della sede all’attuale indirizzo di via Cuniberti.

4. Nell’ultimo decennio la Chiesa ha visto un incremento dei suoi membri, passando dai venti che formavano la comunità alla fine degli anni ’90, ai  circa 170 di oggi. Di questi, 130 sono italiani, mentre la restante parte è di origine straniera: 30 membri provengono dal Brasile, 2 famiglie sono peruviane e un’altra è argentina. La composizione dei membri è eterogenea quanto alla fascia di età e al livello socio-culturale, equamente distribuita tra uomini e donne. Sono presenti molti nuclei familiari.

5. La guida della Chiesa è affidata ai pastori Severino Racano e Aldo Morei. L’attività pastorale è coadiuvata  da altri membri, che ricoprono incarichi di responsabilità, detti “anziani”. Altri membri sono impegnati nel gruppo musicale della Chiesa, che partecipa alle riunioni devozionali di lode.

6. Gli incontri settimanali del gruppo si svolgono secondo il seguente calendario: domenica dalle ore 10 alle 12 le riunioni per il culto; il mercoledì sera alle ore 20.30 lo studio biblico; sabato dalle ore 20.30 fino alle 23 la riunione del gruppo giovani.

La Chiesa è impegnata in attività di evangelizzazione e predicazione e, una volta al mese, organizza un Banco alimentare in favore di persone in stato di bisogno.

La Chiesa fa inoltre parte dell’iniziativa Pastori in Amicizia, sorta nel 2003 ad opera di un gruppo di pastori desiderosi di riunire gruppi evangelici e promuovere incontri di preghiera e scambi di amicizia tra le diverse chiese dell’area evangelica. Il gruppo organizza anche seminari e conferenze, campagne di evangelizzazione e incontri pastorali a cadenza mensile.

7. Il gruppo non utilizza simboli propri

8. La Chiesa non ha pubblicazioni proprie, tuttavia distribuisce volantini e opuscoli durante l’attività di evangelizzazione e diffonde, nei proprio locali, le pubblicazioni di associazioni che offrono sostegno ai disabili.

Bibliografia

Roldán V., “Chiesa Cristiana Evangelica”; in Berzano L. (a cura di) Forme del pluralismo religioso Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Torino, Il Segnalibro, 1997, p.69-70.

N. P.