2. Il gruppo Cristo è la risposta nasce all’inizio degli anni ’70 dal grande risveglio dei Jesus e si configura come movimento pentecostale itnerdenominazionale.
3.Il gruppo si origina negli Stati Uniti nell’ambito dell’effervescenza religiosa che caratterizzava gli anni ’70. Nel 1974 giunge in Italia dove si sposterà di città in città, da Torino a Palermo, fino a Napoli privilegiando l’attività evangelistica e il discepolato secondo la visione originaria impartita dal fondatore Bill Lowery.4.Il gruppo si configura come una missione i cui partecipanti, tutti volontari, rimangono al gruppo per una media di due anni. Le persone con incarichi particolari sono nel gruppo da venti o più anni.
Il gruppo in Italia si articola in due squadre itineranti e un centro che funge da base fissa dove si svolgono attività solidali, campi estivi e conferenze. Il fondatore e attuale presidente è il Dott. Fiorese Vittorio. Attualmente il gruppo è costituito da 30 persone la cui età media è di 27 anni.
5.L’organizzazione del gruppo è regolata da un statuto specifico che prevede la figura di un responsabile legale, un presidente, un consiglio di amministrazione con alla base i membri associati, gli ospiti e le persone assistite nel programma di ristoramento.
6. A Torino il gruppo è presente con cadenza annuale portando avanti attività di evangelizzazione svolta in collaborazione con la chiese evangeliche locali. Allo scopo viene montato un tendone di 800 posti per le riunioni serali, parallelamente si svolge un’attività di sensibilizzazione con gruppi e operatori di strada nei vari quartieri di Torino e provincia. In tutta la durata delle riunioni evangelisti che si registrano circa 5000 partecipazioni.
Occasionalmente si svolgono conferenze e seminari di formazione.
7. Il gruppo non adotta nessun logo.
8. Le pubblicazioni del gruppo sono: il manuale di sociologia religiosa “Le possibilità di un risveglio in Italia”, edizioni verso la meta, Catania; il romanzo autobiografico del fondatore “Al tramonto vi sarà luce”, pubblicato in proprio, viene inoltre prodotto una rivista periodica semestrale di informazione religiosa.
9. Bibliografia
L.Berzano, M.Introvigne, Il gigante invisibile, edizioni N.E.D, Foggia, 1997.
scheda di A.C.