- Via Lessolo 19 – 10153 Torino – Tel. 327 0219705
sito web: www.idmji.org
pastore Cesar Moreno - Questa chiesa è una tipica chiesa pentecostale etnica, fedele all’insegnamento della leader fondatrice, la colombiana Maria Luisa Piraquive de Moreno. La caratteristica di questo gruppo è una particolare enfasi sul dono della profezia e sulla relazione viva con lo Spirito che elargisce i suoi doni.
- La comunità di Torino prende avvio nel 2005 con un gruppo di persone che si riunisce in preghiera nelle case. Per alcuni mesi, i fedeli si riuniscono nella sede del Cesnur, in via Confienza 19. Dal gennaio 2013, la sede ufficiale della chiesa è la sala posta al primo piano di via Lessolo 19.
- La comunità torinese comprende una trentina di membri, quasi tutti colombiani e appartenenti un po’ a tutte le fasce d’età; sono presenti inoltre alcuni brasiliani fuoriusciti da altre chiese, che si dicono attratti dalla freschezza della profezia. Si stanno avvicinando alla chiesa, in qualità di simpatizzanti, anche alcuni italiani.
- L’organizzazione di questa chiesa è verticistica: le linee guida sono infatti stabilite dalla sede centrale, in Colombia. Nella chiesa madre si nominano, tra l’altro, i leader che andranno a operare nelle varie nazioni. In Italia, la supervisione a livello nazionale è affidata al pastore Cesar Moreno che guida la chiesa a Roma.
- La chiesa propone varie attività ogni sera della settimana, con inizio alle 19:00. Le attività settimanali consistono nella preghiera, nello studio biblico e nelle celebrazioni di lode. L’incontro del sabato alle 18:00 è dedicato ai giovani, mentre la domenica alle 10:00 si celebra il culto.
- Il logo della chiesa consiste semplicemente nel nome «Iglesia de Dios – Ministerial de Jesus Cristo Internacional», su uno sfondo azzurro.
- La chiesa madre ha pubblicato la biografia della leader, pubblicata dalla chiesa stessa nel 2007 con il titolo Vivencias.
A.C.