1. Corso Francia 71/a – 10093 Collegno – Tel. 011 5404874
    e-mail: emidiodimaddalena@virgilio.it
    sito web nazionale: www.ceiam.net
    pastore: Emidio Di Maddalena
  2. Il gruppo si inserisce nella tradizione evangelica. La chiesa torinese si riconosce, a livello dottrinale, nell’impostazione della Chiesa Evangelica Internazionale e Associazione Missionaria (CEIAM; per informazioni si veda il sito www.ceiam.it). Gli articoli di fede fondamentali sono: l’ispirazione divina della Bibbia; l’unicità di Dio; la duplice natura divina e umana di Cristo; la salvezza mediante la grazia; il battesimo per immersione nell’acqua; il ministero dello Spirito Santo; la Santa Cena come ricordo e simbolo della morte di Gesù Cristo; la resurrezione finale. La CEIAM si propone la diffusione dei valori contenuti nel messaggio biblico, la fondazione di luoghi di culto, la promozione di relazioni e scambi tra le chiese, lo svolgimento di attività missionarie e la solidarietà.
  3. A livello internazionale, la CEIAM nasce nel 1958 negli Stati Uniti, per iniziativa del pastore John McTernan, uomo d’affari americano, e poi di sua moglie Grace. L’anno successivo, McTernan giunge come missionario in Italia e apre i primi locali della chiesa a Roma. Alla sua morte, avvenuta nel 1975, gli succede il pastore Silvano Lilli, attuale presidente della chiesa a livello italiano. La fondazione del gruppo torinese risale al 1996, a opera dell’attuale pastore Emidio Di Maddalena. La prima sede si trovava in via Susa a Torino; nel 2002 è stata trasferita nella nuova sede di corso Francia a Collegno. Il pastore svolge il proprio ministero, oltre che a Collegno, anche a Biella, dove risiede con la moglie Cristina Azzalin, che collabora con il marito nelle varie attività della chiesa.
  4. I membri sono circa un centinaio; equamente ripartiti tra uomini e donne, coprono diverse fasce di età (sono presenti anche bambini piccoli in età prescolare). La maggior parte della comunità (circa il 70%) è di provenienza straniera; i Paesi d’origine più rappresentati sono la Nigeria, la Costa d’Avorio, l’Eritrea e il Brasile; il restante 30% è composto da italiani.
  5. La chiesa è guidata dal pastore Emidio Di Maddalena. Nella sua attività egli è coadiuvato da altri sette membri che hanno incarichi di responsabilità. Oltre a questi, alcuni fedeli si impegnano nel gruppo corale che accompagna le riunioni di culto e nella classe (ovvero gruppo) di preghiera.
  6. Le attività principali della chiesa sono le riunioni interne. Queste si svolgono settimanalmente con il seguente calendario: la domenica mattina alle 10:15 si svolgono le riunioni di culto e devozione; il giovedì alle 20:15, la predicazione e lo studio biblico; il mercoledì sera e il sabato si tengono le classi seminariali (quella del mercoledì, nello specifico, è rivolta ai membri giovani della comunità).
  7. Il simbolo del gruppo è rappresentato da tre cerchi all’interno di un ovale e da una colomba stilizzata. Questo simbolo è comune a tutte le comunità che fanno capo alla CEIAM.

    chiesa-evangelica-internazionale

  8. Fino a due anni fa il gruppo pubblicava il giornalino «Presenza di Dio», una rivista interna a cui collaboravano i membri della chiesa. Tra le sue rubriche figuravano le predicazioni, lo studio biblico, riflessioni e commenti. Attualmente (2015) però, la chiesa non ha pubblicazioni proprie.

A.C.