[fancy_header]Chiesa Battista del popolo[/fancy_header]

1. CHIESA BATTISTA DEL POPOLO
Via Lorenzini 4, Collegno.
Tel 3288631107
pastorefernando@hotmail.it

 

2.La Chiesa Battista del Popolo è una tipica chiesa evangelica pentecostale che pone l’enfasi sull’esperienza dello Spirito Santo. Oltre al dono della glossolalia viene molto enfatizzato il dono di guarigione e liberazione caratteristico del pentecostalismo brasiliano. Dal 2008, infatti la chiesa è guidata da una  leadership  brasiliana, senza per questo  distaccarsi da quegli elementi caratteristici del pentecostalismo classico come la ripartizione dei “doni” dati alla chiesa secondo la volontà dello Spirito.

3.La chiesa viene fondata  nel 1984 dalla famiglia Monreale di Collegno. Il locale, un vecchio asilo dismesso viene dato in gestione dal comune di Collegno alla chiesa evangelica che contava allora una cinquantina di persone. Le spese di ristrutturazione del locale in stato in degrado, nonché sede di ritrovo di alcuni tossicodipendenti, sono state sostenute da Quattrocchi Teresa, madre di Monreale Daniele, primo pastore della chiesa rimasto in carica fino al 1990. A questo è succeduto Luigi Zaia membro della chiesa dei fratelli  inizialmente criticato per la scelta di condurre una chiesa pentecostale, ma poi stimato per la visione ecumenica e di larghe vedute. Dal 2005, anno della morte di Luigi Zaia, la chiesa è stata curata da alcuni pastori che a turno predicavano nella chiesa fino al 2008 quando Izael Guimares proveniente dal Brasile è stato riconosciuto dalla chiesa come nuovo  pastore. Dato il ministero apostolico di quest’ultimo, il pastore Izael Guimares  lascia la guida della chiesa al figlio Fernando Guimares, che dal 16/12/2010 è il pastore in   carica.

4.La composizione della chiesa è di circa 15 famiglie italiane e 5 famiglie brasiliane più alcuni giovani. Dato il continuo spostamento di immigrati brasiliani , spesso cresce il numero dei partecipanti  di “passaggio”. Fra questi anche molti pastori invitati a predicare e svolgere riunioni nelle cellule a casa.In base al pastore la chiesa si riempie di visitatori esterni, tra cui diversi peruviani ma anche molti italiani che ricercano particolarmente i carismi dello spirito. La peculiarità di questa chiesa è una visione che intreccia  pentecostalismo italiano a quello brasiliano. L’enfasi sui doni spirituali, tipica dei brasiliani, viene distribuita ai membri della chiesa quasi tutti impegnati in svariate attività, questa miscela dottrinale  genera uno slancio di vitalità del tutto particolare.

5.La chiesa è organizzata secondo il modello biblico del pastore e dei diaconi/diaconesse che in questa chiesa sono sei. Vi è poi anche un responsabile dell’evangelizzazione e della lode. Il pastore Fernando Guimares  fa riferimento alla supervisione del  leader della denominazione brasiliana “Igreja Batista do povo” che conta 4.200 membri.

6. Sono diverse le attività  serali della chiesa, tutte si svolgono alle ore 20.30. Lo studio biblico il lunedì, la preghiera comunitaria il martedì e  il culto di liberazione (deliverance) del mercoledì. La domenica mattina si svolge il culto alle ore 10.  A cadenza mensile vengono organizzate le  riunioni delle donne e degli uomini. Attività esterne sono  la distribuzione mensile del banco alimentare e le distribuzioni di viveri e indumenti fra i senza tetto della stazione ferroviaria torinese.

7.  Il simbolo rappresenta due mani unite che simulano due colombe sinonimo di comunione e pace.

8. La chiesa produce un giornale che distribuisce internamente.

9.Fino ad ora non ci sono pubblicazioni sulla chiesa.

A cura di A.M.