[fancy_header]Chiese pentecostali brasiliane/Centro Missionario Pentecostale per l’Europa (ADE Brasile)[/fancy_header]

1.Centro Missionario Pentecostale per l’Europa (ADE Brasil
sede: via Cuneo 9, Torino;
sede:via Pinerolo 68, Torino

2. La tradizione di riferimento è quella pentecostale. E’ particolarmente importante la credenza in Cristo e nello Spirito Santo.

3. E’ stata fondata a Torino dal pastore Josè Antonio De Castro nel 1994. Attualmente la sede dei culti è condivisa con l’Assemblea di Dio brasiliana.

4. I fedeli sono circa duecento di cui 70% donne.

5. Alla guida della Chiesa ci sono due pastori coadiuvati da diversi diaconi, tutti uomini. Durante il culto, diversi uscieri  controllano all’entrata e accompagnano al posto; alcuni uomini con chitarre e batteria accompagnano la celebrazione; una donna traduce in sequenza le parole della predicazione e legge in italiano i versetti della Bibbia precedentemente letti in portoghese; diverse formazioni di cori (delle donne, degli adolescenti..) intervengono per animare la celebrazione.

7. Nel tempio, ricavato nel seminterrato di una fabbrica dismessa, al fondo della “navata”, è dipinto un fiume che scorre tra gli alberi con la scritta “Gesù vive”.

8. Non ci sono pubblicazioni del Centro Missionario di Torino.

Bibliografia

Martoglio E., “Centro Missionario Pentecostale per l’Europa (ADE – Brasile)”, in Berzano L. (a cura di), Forme del pluralismo religioso – Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Torino, Il Segnalibro, 1997, p. 54-56.

E. C.