Centro Yoga Satyananda

Centro Yoga Satyananda Torino
1.Centro Yoga Satyananda Torino
Sn. Mirabai
Corso Raffaello 11,
10125   Torino
Tel. e Fax 011 6699733
Cell. 3408435378
e-mail: yogatorino@satyanandaitalia.net
sito web: www.satyanandaitalia.net/corsiyoga_torino.htm
e-mail sede nazionale: info@satyanandaitalia.net
sito web sede nazionale: www.satyanandaitalia.net
 

2. L’Associazione si ispira agli insegnamenti trasmessi da Paramahansa Satyananda e da Swami Niranjanananda Saraswati, fondatori della Bihar Yoga Bharati, l’Università di Studi Avanzati nella Scienza dello Yoga, con sede a Munger (India) e di Shivananda Math, l’istituzione che offre sostegno alle popolazioni locali.  La forma di yoga insegnata dalla Scuola Satyananda è quella dello “yoga integrale”, che include i sistemi classici di hatha, raja, karma, bhakti, jnana, mantra, kriya, kundalini e altre branche dello yoga.

3. La scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia ha introdotto i suoi corsi a Torino nel 1982. Il Centro Yoga Satyananda Torino è stato fondato nel 2002, per iniziativa di un gruppo di insegnanti e allievi, con il proposito di proseguire e sviluppare  le attività di insegnamento e di divulgazione dello Yoga impostate ed avviate dal Satyananda Ashram Italia.

4. Circa cento allievi sono iscritti ai corsi che si tengono a Torino.

5. Il Centro è affiliato alla scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia che ha sede a Montescudo (RN), in una casa di collina dove sono proposti seminari e corsi di varia durata. Attualmente vi sono 14 sedi sparse in varie regioni d’italia.

6. Nel Centro di torino si svolgono corsi di yoga trimestrali, annuali, di base e di approfondimento. I corsi sono strutturati secondo un programma didattico sistematico e progressivo, che include le spiegazioni riguardanti i differenti benefici e le controindicazioni delle pratiche insegnate. Il Centro propone inoltre corsi e giornate di approfondimento monotematici, conferenze, seminari,  incontri periodici di satsang, mantra e kirtan. La frequenza dei corsi è riservata agli associati, vengono anche proposte iniziative aperte a tutti. Il Centro partecipa alle attività caritative di Shivananda Math e si impegna particolarmente nel sostegno a un ospedale che è stato costruito vicino al villaggio di Rikhia, dov’è la sede di Satyananda. In collegamento con queste e altre iniziative, sono proposti viaggi in India.

7. Il logo della Centro Yoga tratto dal loro sito internet:  www.satyanandaitalia.net

8. La Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia pubblica il trimestrale di collegamento per gli associati YOGA.

Bibliografia

Roldán V., “Scuola di yoga Satyananda Ashram Italia”, in Berzano L. (a cura di), Forme del pluralismo religioso Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Torino, Il Segnalibro, 1997, pp.223-224.

E. M.