Corri al Balon – quarta edizione

Martedì 24 giugno 2014, l’associazione AMECE (Association Maison D’Enfant pour la Culture et l’Education) promuove la quarta edizione di “Corri al Balôn”, evento inserito nel programma ufficiale dei festeggiamenti di San Giovanni, patrono della Città di Torino. Corri al Balôn è un Festival interculturale, artistico e sportivo che si svolge fra le suggestive strade di Borgo Dora nell’area di Porta Palazzo, quartiere ricco di storia e simbolo delle vecchie e nuove migrazioni.

La parte sportiva dell’evento, che avrà inizio alle 15.30, si articolerà in quattro momenti:
il primo riservato ai bambini, oltre 200 nell’ultima edizione, su un anello di circa 800 metri con partenze e distanze diverse a seconda dell’età;
il secondo a tutti i cittadini che percorreranno, a passo libero, un circuito allargato;
il terzo una gara riservata ad atleti di alta qualificazione.
La novità di quest’anno è la corsa Borgo Mundis Olimpiade, corsa che coinvolgerà giovani di diversi paesi del mondo in una sfida interculturale.

Parallelamente, è prevista nel pomeriggio una ricca programmazione culturale, che include performance artistiche, assaggi etnici, danze ed esibizioni di comunità straniere, laboratori e animazione per bambini, e tante altre attività promosse dalle diverse comunità migranti della città con il supporto delle associazioni e degli operatori del quartiere.
In serata, sarà il momento della musica popolare. Da semplice momenti di intrattenimento, le musiche popolari saranno l’occasione per dare voce al piccolo mondo rappresentato dagli abitanti di oggi e di ieri del quartiere: dall’identità autenticamente torinese delle musiche della domenica del Balôn al gruppo folk di musiche tradizionali piemontesi-occitane Bottega d’oc” e ai canti etnici.