Perle di Valore

  1. Sede legale: via B. Peyrot 5 – 10060 Bobbio Pellice (To)
    segreteria: via Indiretto 3 – 10060 Villar Pellice (To) – Tel. 347 9309068 – Fax 178 2260934
    e-mail: info@perledivalore.org
    sito web: www.perledivalore.org
    pagina Facebook: PerleDiValore
    responsabili Assuero Bruno, Lorena Circiello.
  2. Perle di Valore si configura come associazione religiosa di promozione sociale. Nasce nel 2014 per iniziativa di Assuero Bruno e Lorena Circiello. L’associazione mantiene un profilo interdenominazionale, intrattenendo relazioni e collaborazioni con chiese sia della tradizione pentecostale, sia di quella riformata. Quanto alla dichiarazione di fede, fa riferimento al Patto di Losanna del 1974.
  3. Il desiderio di fondare l’associazione è stato coltivato per diversi anni, ovvero fin da quando Assuero Bruno è stato coinvolto in progetti di fondazione di chiese. In queste occasioni egli è stato in grado di sperimentare e di comprendere le carenze sistemiche del mondo evangelico italiano, soprattutto nelle aree del discepolato, dell’equipaggiamento, del mentoring e della collaborazione. Inoltre, Assuero è stato per quattro anni il leader nazionale giovanile per l’Alleanza Evangelica Italiana; durante questo periodo, ha potuto stabilire una serie di contatti fra i leader nazionali della chiesa in Italia. Quei rapporti sono stati fondamentali per la nascita e lo sviluppo di PdV.
  4. Perle di Valore si rivolge a tutti coloro che, in senso ampio, sono riconosciuti come leader o che svolgono un ruolo di leadership. A seconda della progettualità, o della singola iniziativa, Perle di Valore intende focalizzare la propria attenzione su categorie di leadership specifiche, come nel caso degli evangelisti, dei responsabili giovanili, dei professionisti e imprenditori cristiani, dei fondatori di chiesa ecc., pur mantenendo sempre un orientamento dalla e verso la chiesa.
  5. Attualmente, la base associativa di Perle di Valore è ristretta: coincide infatti con il suo direttivo. Assuero Bruno ne è il presidente e il rappresentante legale. Recentemente è stato costituito un Comitato delle Referenze, composto da leader nazionali riconosciuti e apprezzati, i quali, pur non associandosi e non rivestendo ruoli nell’ambito dell’associazione – scelta utile a mantenere una posizione di imparzialità –, svolgono un’azione di sorveglianza e rendicontazione, offrono consigli e suggerimenti, e offrono le loro referenze. Inoltre, per realizzare i suoi scopi, Perle di Valore si è organizzata in dipartimenti, ciascuno dei quali si focalizza su una particolare progettualità. Per ora, i dipartimenti costituiti sono quattro: “Ricerche & sondaggi”, che, in collaborazione con le facoltà di Teologia italiane, vuole condurre fra i pastori e le chiese evangeliche ricerche e sondaggi su tematiche rilevanti per l’evangelismo italiano; “Network evangelisti”, che si rivolge ai vari ministeri e servizi evangelistici, senior ed emergenti, per offrire loro opportunità di connessione, amicizia, confronto costruttivo, per incoraggiare una visione nazionale condivisa e facilitare un futuro coordinamento progettuale nazionale; “Missione Amore”, che si occupa della gestione di viaggi ed esperienze missionarie a medio e breve termine, in quanto vuole offrire opportunità di interscambio e di servizio fra popoli, esponendo i partecipanti a esperienze di riscoperta, rinnovamento e trasformazione spirituale; “Sui sentieri di Gesù”, che si focalizza sull’offrire opportunità di viaggi culturali presso luoghi biblici e/o della memoria evangelica, con l’intento di ispirare il partecipante a seguire l’esempio di Gesù e a vivere uno stile di vita missionale.
  6. Perle di Valore si propone di ispirare, incoraggiare e facilitare un movimento missionale di fondazione di chiese, e vuole farlo: 1. offrendo opportunità missionali significative; 2. radunando leader in incontri, forum, network, per sensibilizzare ed equipaggiare la chiesa; 3. incoraggiando i movimenti di fondazione di chiesa, nuovi e già esistenti, a mostrare l’amore di Cristo alle loro comunità, servendo gli ultimi. Perle di Valore ha stabilito dei valori fondanti ai quali ispirarsi; per la precisione, Perle di Valore intende essere un’associazione «Intenzionale, Missionale, Olistica, Contestuale, Relazionale, Nazionale, Cristocentrica, Orientata dalla e verso la chiesa, Sinergica». Nonostante la sua recente costituzione, ha già promosso alcune iniziative. È stata organizzata una prima conferenza sull’“Evangelismo strategico”, a cui se ne vogliono far seguire altre, con l’intento di chiamare a raccolta gli evangelisti in Italia e di avviare un forum sul tema “Evangelizzazione oggi”. Si è inoltre svolto il primo Congresso Missionario in provincia di Cuneo, la cui peculiarità è stata la partecipazione attiva di varie organizzazioni missionarie e sociali, operanti in Italia e all’estero, le quali hanno contribuito in maniera rilevante alla riflessione. L’associazione sta organizzando il primo viaggio missionario in Burkina Faso, allo scopo di offrire al partecipante opportunità significative di crescita esperienziale, per così dire, “out of the comfort zone”. Infine, l’associazione ha già potuto stabilire e sviluppare connessioni e partnership con varie altre organizzazioni affini, sia in patria sia all’estero.
  7. Il logo che identifica questa realtà ha due possibili espressioni: una estesa e una abbreviata. La forma estesa vede la scritta «Perle di Valore» nascere dal centro di una sfera, colorata in azzurro sfumato, a simboleggiare una perla dal cui centro scaturisce un valore. La forma abbreviata reca l’acronimo «PV» al centro della perla e, in caratteri più piccoli, contenuti nel resto della sfera, la scritta «Perle di Valore». Il motto che si aggiunge, a seconda dell’occorrenza, è «Trasformiamo la nostra Comunità nel nome di Gesù», il quale ha la seguente spiegazione. Trasformiamo: se ciascuno di noi è trasformato dall’amore di Dio, insieme possiamo essere agenti di trasformazione per Dio; la nostra: non si tratta di individualismo, ma di farlo insieme, ciascuno per gli ambiti in cui è inserito; Comunità: è il luogo in cui si vive, in cui si intessono relazioni personali e quotidiane, dalla famiglia al luogo di lavoro; nel nome di Gesù: affinché la Gloria di Dio sia manifesta a tutti.

perle-di-valore

  1. Attualmente non esistono pubblicazioni riguardanti questa realtà. L’associazione ha comunque in programma la traduzione e la pubblicazione di alcuni testi di cui ritiene importante la diffusione presso il pubblico italiano.

A.C.