Missione evangelica zigana

  1. Sede nazionale: Via Villanova 12 – 29010 San Pietro in Cerro (Pc)
    Tel. 333 6925242
    Sito web: www.adi-mez.it
  2. La Missione Evangelica Zigana si configura come una missione pentecostale che nasce all’interno del contesto dei campi nomadi sinti e rom.
  3. La missione nasce in Francia nel 1948, per iniziativa di Clément Le Cossec, un pastore che si occupa di diffondere il Vangelo nei campi nomadi sinti della Normandia. La missione è chiamata inizialmente Vie et Lumière (Vita e Luce). In Italia la missione nasce nel 1985 da un movimento di risveglio proveniente dalla Francia a seguito delle visite di alcuni predicatori (tra cui Jacob Landauer). A Torino, la missione è presente per la prima volta nel 1995.
  4. In Italia, la Missione Evangelica Zigana nasceva da una quindicina di persone che, nel corso dei loro spostamenti, hanno avuto occasione di assistere alla predicazione del Vangelo da parte di Jacob Landauer. Nel tempo, la missione si è ampliata, attraverso la strategia delle campagne di evangelizzazione, e attualmente raduna un migliaio di persone con circa 200 roulotte. Le varie famiglie che compongono la missione provengono da diversi campi nomadi, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Le famiglie sono di etnia sinti e rom. A Torino viene montato nel periodo estivo, solitamente nel parco della Pellerina, un grande tendone da 1000 posti che raduna prevalentemente Sinti e Rom, ma anche diversi partecipanti torinesi.
  5. La missione è organizzata da un comitato composto da cinque consiglieri, un segretario e un tesoriere. Per quanto riguarda la cura spirituale della missione, questa è affidata a 44 pastori e 26 studenti. Nel corso dell’anno, la missione organizza corsi biblici per studenti.
  6. A Torino la missione svolge riunioni di evangelizzazione, che consitono in canti, letture della Bibbia e preghiere, nei vari campi nomadi della città.
  7. La missione non ha adottato nessun simbolo specifico.
  8. La Missione Evangelica Zigana stampa una rivista chiamata «Vita e luce», che propone meditazioni bibliche e testimonianze e viene distribuita agli abbonati. Per ulteriori informazioni si può consultare De Vita L., Frezza L., Iovino A., La missione evangelica zigana: una minoranza italiana, Guida, Napoli 2008.

A.C.