Meta

  1. Email: segreteria@Metaitalia.org
    Sito web: www.metaitalia.org
    E’ presente a Torino saltuariamente nelle zona di porta palazzo con un gazebo.
  2. Meta Onlus nasce in Italia nel 2001 con l’obiettivo di raggiungere le minoranze islamiche nel nostro Paese. I fondatori dell’associazione sono attivi nel settore dell’evangelizzazione multietnica fin dal 1992 e hanno lavorato con missioni operanti in varie aree del mondo, quali Operazione Mobilitazione (OM), specializzata nel formare credenti evangelici per l’evangelizzazione multietnica, e Arab World Ministries (AWM), che opera dall’inizio del xix secolo tra i musulmani del Nordafrica (e oggi anche fra quelli residenti in Europa).
  3. Meta è una missione che si occupa di raggiungere le persone di fede musulmana con il Vangelo, anche grazie all’aiuto delle chiese evangeliche presenti in varie città. L’associazione Meta Onlus si propone come interlocutrice tra gli immigrati e i cristiani evangelici, per offrire strumenti adatti a trovare risposte a quei profondi quesiti che da sempre sorgono nel cuore dell’uomo. In collaborazione con le chiese locali, si occupa di proclamare la Buona Notizia di Gesù Cristo, offrendo anche aiuti umanitari, alle minoranze etniche presenti in Italia. Oltre a promuovere l’integrazione degli stranieri nell’ambito delle chiese evangeliche, fra i suoi obiettivi vi è quello di mobilitare e preparare i cristiani all’evangelizzazione interculturale tramite una formazione sia teorica sia pratica.
  4. L’organico della missione Meta è costituito in Italia da otto persone. Meta è molto conosciuta, sul piano nazionale, dalla comunità evangelica, che in Italia è costituita all’incirca da 40-50.000 persone. Per questo può contare sull’attività sinergica “esterna” di una comunità, di fatto, distribuita su tutto il territorio nazionale, Isole comprese. Attraverso i social media e tramite gli altri mezzi informativi, Meta si mantiene collegata costantemente con i pastori e i responsabili delle chiese.
  5. Le attività di Meta consistono nel fornire letteratura cristiana creata appositamente per la comprensione dell’utenza islamica; grazie a questo materiale, le chiese sono così in grado di raggiungere migliaia di cittadini musulmani. Su richiesta, vengono distribuite anche copie del Nuovo Testamento in versione bilingue (arabo/francese e arabo/inglese). La missione organizza inoltre, attraverso il chiosco itinerante Expo, iniziative di evangelizzazione in varie città italiane, in collaborazione con le chiese evangeliche. Sono previsti poi numerosi seminari di formazione specifici e campagne umanitarie, come quella svoltasi a Lampedusa, che hanno lo scopo di soccorrere i profughi e distribuire derrate alimentari e abbigliamento. A Torino, spesso il chiosco Expo viene montato nel quartiere multietnico di Porta Palazzo.
  6. Il logo del gruppo richiama l’immagine del globo e rimanda non solo all’interculturalità dell’associazione, ma anche al fatto che si tratta di un’iniziativa che nasce in Italia (i colori, infatti, sono quelli della bandiera italiana).

logo-meta-200

  1. Meta Onlus ha contribuito alla pubblicazione del Nuovo Testamento bilingue italiano-arabo, Edizioni centro biblico, 2010, Napoli. F. Maggio, Luce sull’Islam, Patmos, Perugia, 2000.

A.C.