Laboratorio EMAN

  1. Via Rolle 2 – 10078 Venaria Reale (To) – Tel. 339 3380423
    e-mail: segreteria@emanlaboratoriomusicale.it
    sito web: www.emanlaboratoriomusicale.it
  2. Il Laboratorio       EMAN è un progetto che nasce all’interno dell’’associazione Verbano Life che opera nei comuni di Verbania e Venaria Reale. L’ Associazione Onlus VERBANO LIFE, è ispirata ai principi della solidarietà umana e si prefigge quello di lottare contro ogni forma di povertà morale e materiale nel rispetto dei valori cristiani.
  3. Il laboratorio Eman viene fondato nel 2010 dal chitarrista acustico Mimmo Sparacio. Il Laboratorio studi musicali EMAN di Venaria Reale è un progetto musicale polifunzionale approvato all’Associazione Verbano life onlus, organizzazione riconosciuta dalla Regione Piemonte con sede a Verbania e presieduta dalla prof.ssa Maria Canale.
  4. Il progetto Eman nello specifico si propone come centro di cultura e didattica musicale con iniziative a carattere formativo di tipo specialistico tra cui, principalmente, lo studio sistematico della chitarra finger style ad indirizzo slide. Le iniziative didattiche sono il cuore dell’Eman e si sviluppano su sistemi formativi strutturati in due Laboratori Contemporary music performance e Musicologia, che si occupano di progettare e curare specifiche metodologie didattiche attraverso seminari monografici e percorsi multidisciplinari. Il Laboratorio studi musicali EMAN già titolare nel 2014, di un progetto didattico a favore del disagio sociale denominato “Suoni e voci Eman”, svolge i corsi con il patrocinio del Consiglio della Regione Piemonte. L’Associazione Verbano Life è presieduta dalla prof.ssa Maria canale la quale presiede il consiglio direttivo. È fondata nel 2008 come onlus e presieduta da un presidente un vice presidente due consiglieri e segretaria (il consiglio direttivo) così come prevede lo statuto delle associazioni riconosciute dalla regione Piemonte. È patrocinata dal consiglio regionale del Piemonte. Il laboratorio Eman, progetto interno all’associazione, si avvale di due insegnanti per le discipline di strumento teoria e storia della musica sacra. Il numero degli studenti è a numero chiuso. Tutti sono coinvolti in attività Live almeno 2/3 volte l’anno. Dal 2013 l’Associazione Verbano Life attraverso il marchio Laboratorio studi musicali e cultura gospel EMAN edizioni e la collaborazione con altri editori, si occupa di pubblicazioni in ambito didattico-musicologico e umanistico finalizzate al supporto delle attività didattiche delle due sezioni in ottica propedeutica e di ricerca fornendo testi di studio curriculari o extra curriculari ai propri allievi.
  5. Le persone coinvolte nel progetto Eman sono cinque. Attraverso concerti, attività, formazione, seminari, il Laboratorio ha raggiunto in un anno circa un centinaio di persone.
  6. Le attività del Laboratorio Eman prevedono il coinvolgimento attivo delle persone nei progetti con il fine di renderli responsabili e consapevoli della propria crescita; collaborare con strutture pubbliche e private per promuovere alla base le cause della povertà, programmando e realizzando progetti sul territorio; promuovere e gestire attività musicali, culturali, ludico sportive; l’ Associazione ha carattere volontario, è apartitica e non persegue scopi di lucro; eventuali utili debbono essere reinvestiti per l’attuazione dei fini istituzionali. Il Laboratorio Eman organizza parallelamente attività di volontariato per chiese, scuole e associazioni.
  7. Il logo si ispira al canto corale gospel come segno di insieme di arte e cultura.eman-1
  1. Il fondatore del EMAN Mimmo Sparacio ha pubblicato: CD album – Miroclamà cd (presso Dumbo records, 1998)- Yesnaby, instrumental praise fingerstyle guitar vol I ( Stella del mattino ediz. 2006) – Ruama, instrumental praise slide guitar vol II ( Stella del mattino ediz. 2011) Partiture musicali – Antologia di chitarra fingerstyle white gospel e contemporary music (Cartman edizioni, 2013) – Antologia di chitarra lap steel-dobro white gospel e traditional folk music (Cartman edizioni, 2013) l’Associazione Verbano Life attraverso il marchio Laboratorio studi musicali e cultura gospel EMAN edizioni ha pubblicato: Gli ultimi sono primi, Alessandro Cannariato, Verbania, 2013. Agostino e il suo percorso a Dio nelle Confessioni, M. Canale, Verbaania, 2014. Leggere che bellezza! Centenario della Grande Guerra 1914-2014, M. Canale, 2015

A.C.