Gideons International

  1. Via Crissolo 8 – 10138 Torino – 329 9020746
    siti web: www.gideons.it; www.gideons.org.
  2. L’associazione interdenominazionale Gideons International nasce nel Wisconsin nel 1898 dall’incontro fra John H. Nicholson, Samuel E. Hill e William J. Knights, viaggiatori di commercio che cominciarono a maturare l’idea di distribuire gratuitamente copie della Bibbia e del Nuovo Testamento negli alberghi. L’idea si estese poi ad altri loro colleghi e da qui nacque l’associazione Gideons International, considerata una sorta di estensione, dedita alle attività paraecclesiali, della chiesa protestante. Successivamente, la distribuzione gratuita delle Scritture si è estesa anche ad altri luoghi, oltre ad alberghi e motel: attualmente, i Gedeoni distribuiscono Bibbie in diversi luoghi pubblici, come alberghi, scuole, ospedali caserme, carceri e ambulatori medici. Nel corso di oltre un secolo, la loro opera si è diffusa in più di 190 Paesi, dove le sacre scritture vengono distribuite in oltre 90 lingue diverse.
  3. In Italia, una sezione del gruppo viene fondata a Roma nel 1965. A Torino questa associazione comprende due “campi” (gruppi locali). Il primo nasce nel 1972 nella zona sud della città e il secondo, più recente, nel 2005 nel centro città.
  4. Nelle due sedi torinesi, l’associazione è composta da 25 iscritti e 11 ausiliarie (le consorti degli iscritti). La riunione di programmazione si svolge ogni primo lunedì del mese alle 20:30.
  5. L’associazione è organizzata secondo un modello statuario del 1908, tuttora riconosciuto negli Stati Uniti. Lo statuto regola la gestione amministrativa e programmatica, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione del materiale a stampa. Alla riunione mensile partecipano tutti i soci dell’associazione, più eventuali ospiti interessati al lavoro dei Gedeoni. Le figure previste dall’associazione sono il presidente, il vice presidente, il segretario, il cappellano, il tesoriere e il magazziniere. Nelle singole nazioni, è previsto un responsabile per ciascuna area geografica (Torino è inserita nell’area Piemonte, Liguria e Val d’Aosta).
  6. L’attività dell’associazione consiste prevalentemente nella distribuzione di copie della Bibbia e del Nuovo Testamento in luoghi pubblici o di passaggio. Il materiale distribuito è gratuito; l’associazione si sostiene principalmente tramite le offerte dei soci. Gli iscritti incaricati di tale mansione informano sulle proprie attività le chiese evangeliche (sia quelle storiche sia quelle carismatiche), presentando il lavoro svolto e coinvolgendo in modo trasversale le diverse realtà evangeliche della città e della nazione.
  7. Il logo rappresenta un’anfora con una fiamma, simbolo dello Spirito di Dio che arde nei cuori di coloro che annunciano la buona novella.

 Gideons_color_circle_logo

  1. L’associazione produce una rivista informativa a cadenza bimestrale, il «Gedeone italiano». Stampa inoltre il Nuovo Testamento in diversi formati e nella versione multilingue.

A.C.