Compassion Italia Onlus

  1. Via Corio 15 – 10143 Torino – Tel. 011 7710212
    Sito web: www.compassion.it
    Email: giacomo@compassion.it
  2. Compassion Italia è la sezione italiana di un’associazione missionaria evangelica internazionale che si occupa di sviluppo infantile nei Paesi del Sud del mondo o in via di sviluppo, attraverso il sostegno a distanza individuale. I programmi di intervento vanno dall’assistenza pre- e postnatale, fino alla formazione universitaria.
  3. Compassion Italia Onlus nasce nel 1999 riprendendo il lavoro di SOS Terzo Mondo, un’agenzia missionaria che tra le altre attività collaborava con Compassion International fin dal 1992 per le attività di sostegno a distanza. Nel 1999 Compassion International ha riconosciuto anche all’Italia la condizione di Paese partner, per cui è stata creata l’associazione onlus Compassion Italia, secondo i parametri dell’organizzazione internazionale, affinché vengano svolte in Italia tutte le attività di sensibilizzazione e raccolta fondi finalizzate agli scopi istituzionali. La sede di Torino, che al momento è l’unica presente in Italia, ha di recente istituito una propria filiale in Sicilia per seguire più da vicino la realtà ecclesiale e i sostenitori di questa regione. Nel 2009 è stata creata l’associazione Compassion España, una ong che dipende dal sostegno economico dall’Italia e che promuove in Spagna le stesse iniziative.
  4. L’associazione comprende tre tipi di aderenti: i soci fondatori, i soci garanti e i sostenitori. L’assemblea dei soci fondatori nomina un consiglio direttivo che opera al suo interno. Fra Torino e provincia, i sostenitori di Compassion Italia sono circa 1500, mentre i soci veri e propri sono meno di una ventina, distribuiti in tutta Italia. Nel Torinese, i volontari – che si occupano di lavori d’ufficio e sensibilizzazione sono qualche decina.
  5. Compassion Italia è strutturata come una onlus ed è iscritta al Registro Nazionale delle Onlus.
  6. L’associazione organizza attività di sensibilizzazione sui problemi della povertà e del disagio infantile, in forma di conferenze, eventi e campagne informative di vario tipo (su web, stampa, radio), rivolti sia alle chiese evangeliche, sia al pubblico in generale.
  7. Il logo rappresenta un bambino stilizzato che “salta fuori dalla povertà” e riporta lo slogan «Liberare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù».compassion
  8. L’associazione produce materiale videografico e brochure informative di vario tipo, compresa una rivista quadrimestrale di informazione e aggiornamento, «Compassion Mag». È presente su tutti i maggiori social media e ha pubblicato il volume Cinquantotto voci contro la povertà, Compassion – La Casa della Bibbia, Torino 2013.

A.C.