Chiamata di Mezzanotte – CDM Italia

  1. Via Palestrina 27 – 10155 Torino
    Tel. 011 285966
    Email: info@cdmitalia.org
    Sito web: www.cdmitalia.org
  2. CDM Italia è un’opera evangelica il cui nome intende simboleggiare il periodo in cui viviamo. Il nome è tratto dal verso delle Scritture che recita: «Verso mezzanotte si levò un grido: “Ecco lo sposo, uscitegli incontro!”» (Matteo, 25, 6). Il principio ispiratore della Chiamata di Mezzanotte sta nell’ispirazione divina di tutta la Scrittura e quindi nell’infallibilità della Bibbia: si tratta naturalmente di un principio condiviso da tutte le chiese evangeliche. Il fondatore di questo gruppo è stato lo svizzero Wim Malgo (1922-1992). L’associazione si propone lo scopo di informare la chiesa riguardo alla seconda venuta di Gesù Cristo e di sensibilizzare i fedeli sull’importante ruolo del popolo di Israele negli “ultimi tempi”. Le attività che hanno condotto Chiamata di Mezzanotte a diventare un punto di riferimento internazionale sono state le trasmissioni radiofoniche del 1956, iniziate in Svizzera. Nel 1961, l’associazione ha cominciato a estendersi geograficamente aprendo una sede negli Stati Uniti, e nel 1969 venne aperta la sede in Israele, di cui Wim Malgo fu da subito presidente. Attualmente, Chiamata di Mezzanotte ha sedi in Svizzera, Argentina, Bolivia, Brasile, Germania, Guatemala, Olanda, Israele, Italia, Romania, Ungheria, Uruguay e Stati Uniti.
  3. In Italia, CDM è presente dal 2004 grazie ad una coppia di coniugi, Nino e Grazia Trimigno, che, con il supporto dei responsabili svizzeri, ha aperto la sede torinese, diventata quasi subito operativa.
  4. Chiamata di Mezzanotte si configura come una missione che pone particolare enfasi sull’escatologia biblica.
  5. L’attuale presidenza internazionale di CDM è formata da Peter Malgo, Norberth Lieth, Jonathan Malgo, Conno Malgo. La Chiamata di Mezzanotte non riceve nessun contributo pubblico, ma viene sostenuta da offerte assolutamente volontarie, provenienti sia dalla cerchia degli amici e dei lettori delle sue pubblicazioni, sia dalla vendita di libri e dagli abbonamenti alle riviste mensili – la rivista «CDM» ad esempio viene pubblicata in tedesco, francese, italiano, olandese, rumeno, ungherese, inglese, coreano, spagnolo, portoghese e russo, mentre «Notizie da Israele» esce in tedesco, francese, italiano, rumeno, ungherese, olandese, inglese, spagnolo e portoghese.
  6. Le attività di Chiamata di Mezzanotte Italia sono prevalentemente la diffusione del mensile «CDM», le conferenze su vari temi inerenti a Israele e al ritorno di Gesù, e l’organizzazione di viaggi in Israele. La Chiamata di Mezzanotte è anche una casa editrice.
  7. Il logo rappresenta a simboleggiare l’importanza della Scrittura e del messaggio del vangelo, che deve essere annunciato con più mezzi possibili in tutto il mondo.

cdm-italia

  1. Chiamata di Mezzanotte ha prodotto, in qualità di editrice, 15 libri in italiano, visionabili sul sito web, al collegamento “Catalogo editoriale”; tra i più recenti, ricordiamo ad esempio Hitchcock M., Israele & l’Iran, CDM
    Torino 2012. La missione produce inoltre, come si è già detto, la rivista mensile «CDM».

A.C.