Associazione degli Uomini d’Affari del Pieno Vangelo

  1. Via Campana 7 – 10125 Torino – Tel. 335 5431213
    sito web: http://www.adhonep.org.br.
  2. Fondata nel 1952 dall’imprenditore statunitense (di origine armena) Demos Shakarian, l’Adhonep – Associazione Internazionale degli Uomini d’Affari del Pieno Vangelo – è stata creata per incoraggiare la pratica di valori cristiani e la creazione di un migliore ambiente sociale grazie alla sinergia tra imprenditori, autorità e persone che condividono esperienze di successo. In Brasile questa associazione si è affermata nel 1982, con la leadership dell’imprenditore Custódio Rangel Pires, presidente internazionale dell’associazione. Il suo impegno e il suo zelo hanno fatto dell’associazione una grande forza, nel Paese e in tutta l’America Latina. L’associazione conta più di 1100 sezioni locali, i cosiddetti “Capitoli”, in Brasile, Stati Uniti, America Latina, Europa e Asia – tutte composte e dirette da uomini d’affari. Le sedi locali organizzano cene d’affari, raduni, riunioni, cocktail, eventi, pranzi e colazioni d’affari di alto livello, sempre nei migliori alberghi, grandi club e ristoranti. Questi incontri periodici hanno lo scopo principale di evangelizzare.
  3. A Torino l’associazione nasce nel 2008 dall’incontro tra il missionario brasiliano Renato Benedet, venuto per fondare nuove sezioni in Italia, e Umberto Rampone, attuale presidente della sezione di Torino. L’incontro avvenne durante una riunione in una chiesa brasiliana di Torino. Da questo incontro nasce il capitolo dell’Adonheip in Italia.
  4. L’associazione è composta da una decina di membri, che comprendono le due famiglie dei responsabili e alcuni collaboratori.
  5. L’associazione prevede per ogni sezione un direttore e soci di diversi livelli in relazione agli incarichi ricoperti (socio attivo; socio oro, socio impresa e socio diamante).
  6. Il Dipartimento Assistenza Carcerati dell’associazione internazionale collabora spesso con organismi statali, investendo in processi di risocializzazione e reintegrazione degli ex carcerati. In tutta Italia, l’Adhoneip promuove anche i Seminari per l’Addestramento alla Leadership, dove imprenditori e liberi professionisti imparano a sviluppare la capacità personale di condurre e motivare i loro team per ottenere migliori risultati. A Torino, si svolgono prevalentemente attività a scopo di evangelizzazione. L’associazione infatti organizza periodicamente delle cene dove l’ospite d’onore, molto spesso un imprenditore, condivide la sua storia di cristiano, recando la propria testimonianza a scopo di evangelizzazione.
  7. Il logo rappresenta una candela accesa fra una colomba, simbolo dello Spirito Santo, e il mondo, destinatario del messaggio evangelico.

adhonep1-300x129

  1. L’associazione non produce letteratura propria. L’associazione è citata da A.Cannariato, Pentecostali a Torino: quale religione popolare; in L.Berzano, A.Castegnaro, E.Pace (a cura di) Religiosità popolare nella società post-secolare, Edizioni Messaggero Padova, 2014, Padova

A.C.