Iglesia de Dios Ministerial de Jesus Cristo Internacional

  1. Via Lessolo 19 – 10153 Torino – Tel. 327 0219705
    sito web: www.idmji.org
    pastore Cesar Moreno
  2. Questa chiesa è una tipica chiesa pentecostale etnica, fedele all’insegnamento della leader fondatrice, la colombiana Maria Luisa Piraquive de Moreno. La caratteristica di questo gruppo è una particolare enfasi sul dono della profezia e sulla relazione viva con lo Spirito che elargisce i suoi doni.
  3. La comunità di Torino prende avvio nel 2005 con un gruppo di persone che si riunisce in preghiera nelle case. Per alcuni mesi, i fedeli si riuniscono nella sede del Cesnur, in via Confienza 19. Dal gennaio 2013, la sede ufficiale della chiesa è la sala posta al primo piano di via Lessolo 19.
  4. La comunità torinese comprende una trentina di membri, quasi tutti colombiani e appartenenti un po’ a tutte le fasce d’età; sono presenti inoltre alcuni brasiliani fuoriusciti da altre chiese, che si dicono attratti dalla freschezza della profezia. Si stanno avvicinando alla chiesa, in qualità di simpatizzanti, anche alcuni italiani.
  5. L’organizzazione di questa chiesa è verticistica: le linee guida sono infatti stabilite dalla sede centrale, in Colombia. Nella chiesa madre si nominano, tra l’altro, i leader che andranno a operare nelle varie nazioni. In Italia, la supervisione a livello nazionale è affidata al pastore Cesar Moreno che guida la chiesa a Roma.
  6. La chiesa propone varie attività ogni sera della settimana, con inizio alle 19:00. Le attività settimanali consistono nella preghiera, nello studio biblico e nelle celebrazioni di lode. L’incontro del sabato alle 18:00 è dedicato ai giovani, mentre la domenica alle 10:00 si celebra il culto.
  7. Il logo della chiesa consiste semplicemente nel nome «Iglesia de Dios – Ministerial de Jesus Cristo Internacional», su uno sfondo azzurro.

    iglesia-de-dios

  8. La chiesa madre ha pubblicato la biografia della leader, pubblicata dalla chiesa stessa nel 2007 con il titolo Vivencias.

A.C.