Chiesa evangelica pentecostale IDE

  1. Via Palestrina 42 – 10155 Torino – Tel. 327 0284412
    pastore Eloisa Barros Da Silva, Jacline Pereire Da Silva
  2. Questa chiesa si configura come una chiesa pentecostale di origine brasiliana e come tale assegna una posizione centrale ai doni dello Spirito, in particolare quelli di guarigione e di liberazione. Recentemente la chiesa ha cambiato denominazione, affiliandosi alle Assemblee di Dio brasiliane del Ministero IDE. Tale scelta è dovuta al maggior supporto missionario che in questo modo può assicurarsi.
  3. Il primo nucleo di quella che sarebbe diventata la chiesa di Torino si formò nel 2000, quando un gruppo di fedeli brasiliani, composto da una decina di persone e guidato dalla pastora Eloisa Barros Da Silva, prese a riunirsi in preghiera nelle case fondando la comunità Evangelica Internazionale Nuova Alleanza. Trascorso un certo periodo, il gruppo iniziò a condividere la sala di culto di un’altra chiesa evangelica. Il 12 febbraio del 2009 la comunità ha inaugurato il nuovo locale di culto di via Palestrina, esclusivamente dedicato al gruppo di fedeli brasiliani.
  4. In pochi anni di attività, la chiesa è cresciuta numericamente. Oggi, la maggioranza dei fedeli (una quarantina di persone) è di origine brasiliana. Fanno parte della chiesa anche cinque membri italiani e una fedele nigeriana.
  5. La chiesa è guidata da due pastori donne, Eloisa Barros Da Silva e Jacline Pereire Da Silva, coadiuvate da otto fra diaconi e diaconesse e nel 2012 si affilia alla denominazione IDE .
  6. La chiesa organizza un banco alimentare con distribuzione mensile, nonché la distribuzione, su base più saltuaria, di alimenti ai senzatetto delle stazioni ferroviarie. Le riunioni per il culto si svolgono la domenica alle 18:00 e il giovedi alle 19:00, mentre il sabato alle 19:30 si tengono, a settimane alterne, la riunione del gruppo femminile e di quello giovanile.
  7. Questa chiesa non ha adottato nessun simbolo specifico.
  8. La chiesa non produce materiale letterario, ma per ulteriori informazioni si può consultare Pace E. (a cura di), Le religioni dell’Italia che cambia, Carocci, Roma 2013. Cannariato A., Pentecostali a Torino: quale religione popolare; in L.Berzano, Castegnaro A., Pace E. (a cura di) Religiosità popolare nella società post-secolare, Edizioni Messaggero Padova, 2014, Padova

A.C.