Temple of God Ministry (TGM)

  1. Corso Montegrappa 18 – Torino – Tel. 388 1103384
    e-mail: templeofgod@libero.it
    pastore Amadu Sam Ame.
  2. La tradizione religiosa di riferimento è quella cristiana pentecostale.
  3. Il Temple of God Ministry (TGM) è stato fondato dall’attuale pastore nigeriano Amadu Sam Ame, nell’agosto del 2002.
  4. La chiesa è frequentata da una sessantina di fedeli, uomini e donne in ugual misura. Si tratta principalmente di nigeriani, ma vi sono anche alcuni brasiliani e italiani. La maggior parte dei fedeli lavora in fabbrica, altri invece sono dipendenti pubblici. Alcune donne erano in passato dedite alla prostituzione, ma sono state esortate ad abbandonarla dai membri anziani e dai diaconi della chiesa. Molti dei fedeli si sono laureati nel Paese di provenienza: tra questi ci sono ad esempio ingegneri e giornalisti che, una volta giunti in Italia, per varie ragioni hanno avuto bisogno di aiuto e di sostegno, e li hanno trovati nel TGM. Ogni membro collabora al finanziamento della chiesa versando donazioni volontarie. Negli ultimi anni, il numero dei fedeli è diminuito drasticamente, a causa della crisi economica che ha costretto molte persone a cercare lavoro fuori dall’Italia oppure a tornare nei Paesi di origine.
  5. Il pastore e fondatore Amadu Sam Ame è la guida del TGM; è aiutato da cinque diaconi, due anziani e altri cinque responsabili, che accolgono i fedeli durante il culto indicando loro i posti a sedere e svolgendo altre attività di tipo organizzativo.
  6. Il gruppo si riunisce la domenica, dalle 11:00 alle 13:30, per celebrare il culto; il mercoledì, dalle 18:00 alle 20:00, per lo studio biblico; il venerdì, dalle 18:00 alle 19:30, per l’incontro di preghiera, al quale partecipano dodici membri per pregare affinché i malati e i disperati trovino guarigione e conforto. Il Temple of God Ministry svolge anche attività a scopo benefico, come il recupero di persone tossicodipendenti, oppure coinvolte nello spaccio di droga o nella prostituzione. Queste persone vengono aiutate ad abbandonare la strada; alcune di esse ricoprono oggi ruoli di rilievo nella chiesa.
  7. I simboli del TGM sono una semplice croce e la Bibbia.
  8. Si trovano notizie di questa comunità nell’articolo Temple of God Ministry Torino, 4th year anniversary thanksgiving” in «All Christian Saints Magazine International», vol. 6 (2007), p. 20.

T.C.