Missione Cristiana Gospel House

  1. Via Druento 274 – 10078 Venaria (To) – Tel. 335 1407956
    sito web: www.gospelhouse.it
    pastore: Franco Drago.
  2. L’associazione Missione Cristiana Gospel House si configura come una chiesa evangelica pentecostale appartenente al gruppo composto da circa 65 chiese evangeliche pentecostali della Svizzera (aderenti alla SPM Schweizerische Pfingstmission), che riconoscono la Bibbia come autorità e la verità in essa contenuta come fonte di crescita nella fede. Un altro fondamento della chiesa è il ministero della preghiera, con la quale è possibile ottenere la guarigione dei malati per mezzo della potenza di cui sono testimoni le Scritture. La SPM da diversi decenni promuove e sostiene il lavoro missionario in vari continenti. Si tratta di un impegno che non ha soltanto carattere spirituale, ma che si esplica anche in campo sociale. Attualmente la SPM lavora in diverse nazioni: Repubblica Centrafricana (RCA), Lesotho, Perù, Italia, Spagna, Albania, Slovenia, Bielorussia, Cambogia, e sta sostenendo progetti anche in tanti altri Paesi.
  3. Nel 2005 l’SPM invia il pastore missionario Jurg Lunginbul con la moglie Tina a fondare una nuova chiesa in Italia. Il referente italiano individuato dall’SPM è il noto worship leader cristiano Albino Montisci, il quale svolge da anni un importante ministero musicale proprio in Svizzera. La sede scelta per la missione italiana è Venaria. In questo primo cruciale periodo si unisce al gruppo la famiglia Sparacio (Mimmo e Laura) e insieme danno luogo alle prime riunioni, in locali molto modesti. Queste tre famiglie costituiranno l’embrione della missione che viene denominata Gospel House. Nel 2008, a causa di un grave incidente che coinvolge Tina, la famiglia Lunginbul è costretta a rientrare in Svizzera. Il nascente gruppo italiano comincia quindi a collaborare con il pastore Franco Drago, che guida a sua volta una piccola chiesa, operativa da alcuni anni nel Canavese. Da questa collaborazione nasce a Torino la Missione Cristiana Gospel House. Il 1° giugno del 2008 si svolgerà la prima celebrazione del culto nel nuovo locale di via Druento, a Venaria.
  4. La chiesa riunisce un centinaio di membri, il 10% dei quali è rappresentato da immigrati.
  5. Questa chiesa, che è organizzata secondo il modello biblico del pastore coadiuvato dai diaconi, riconosce grande importanza al ministero musicale della lode e agli incontri delle “cellule”, guidate dai rispettivi leader.
  6. Le attività del gruppo comprendono l’incontro di celebrazione, la domenica alle 10:00; lo studio biblico e le riunioni preghiera, il martedì alle 20:30; le riunioni di cellula il giovedì alle 20:30, e la riunione dei giovani il sabato pomeriggio. La Missione organizza anche annualmente la kermesse concertistica Music&CoffeeBar. Fondata da Albino Montisci, è dedicata alla musica cristiana ed è giunta ormai alla sua decima edizione. La Gospel House organizza inoltre congressi, anche a livello internazionale, su vari temi riguardanti la vita cristiana, quali ad esempio la Giornata mondiale di preghiera.
  7. Il logo della chiesa rappresenta le lingue di fuoco, ovvero l’esperienza della pentecoste neotestamentaria (Giovanni, 14, 16; Atti, 2) e i fedeli che, alzando le mani al cielo, stabiliscono un’intima connessione con Dio.

    gospel-house-logo

  8. Questa chiesa non produce pubblicistica.

A.C.