Chiesa Cristiana Evangelica Uno in Cristo

  1. Via Martinetto 7/7 – 10044 Torino – Tel 3476827621
    pastore: Angelo Bauso. angelorosy65@libero.it; a.dawit@libero.it
  2. La chiesa fa parte della tradizione pentecostale, crede nel battesimo dello Spirito Santo e nei doni delle lingue.
  3. La chiesa si è costituita gradualmente. Un gruppo, composto da cinque famiglie, che non si trovava in sintonia con il nuovo pastore, dopo anni di dialogo e di confronto, il 10 febbraio del 2002 decise di lasciare la comunità. Per i primi mesi il gruppo si radunava nelle abitazioni. Poi, dopo qualche tempo si rese disponibile un locale della chiesa parrocchiale delle Stimmate di San Francesco d’Assisi in via Ascoli 32, a Torino. Nel frattempo si aggregava al gruppo un’altra famiglia e maturava l’idea di trovare una sede, che fu identificata nell’attuale locale di via Martinetto, acquistato con i fondi di alcune famiglie e grazie a un prestito bancario. Una volta trovata una sede propria, il gruppo decise di nominare anche un pastore e a questo ruolo fu designato all’unanimità Angelo Bauso. Nel luglio del 2003, dopo qualche lavoro di ristrutturazione, venne inaugurata la nuova chiesa.
  4. I membri che frequentano regolarmente la chiesa sono una cinquantina con una buona presenza di immigrati
  5. La chiesa è guidata dal pastore e dal consiglio degli anziani, composto da cinque membri fondatori della chiesa e da due diaconesse. Il pastore è il coordinatore dell’attività interna e il rappresentante della chiesa verso l’esterno, mentre gli anziani collaborano con il pastore nella gestione della chiesa e nella pratica del ministero Collaborano con la comunità anche due missionari esterni. La chiesa partecipa all’iniziativa Pastori in Amicizia (si tratta di incontri mensili dove i pastori di varie chiese pregano e condividono le attività da fare insieme) e al coordinamento del Corpo Pastorale Torinese, oltre a intrattenere rapporti con diversi ministri a livello regionale, nazionale e internazionale.
  6. L’attività principale della chiesa è portare il vero Evangelo a tutti gli uomini; parallelamente, la comunità si adopera per edificare i membri della chiesa, per farli maturare spiritualmente e renderli adatti ai compiti che potranno essere chiamati a svolgere. Questa chiesa sostiene tre missioni in Africa, partecipando attivamente alla raccolta fondi e cercando di sensibilizzare il pubblico sulla difficile realtà che molti popoli sono costretti a vivere.
  7. La comunità ha adottato un logo che rispecchia il nome “Uno in Cristo”: raffigura infatti un cerchio di persone, appartenenti a diversi popoli, che circondano il mondo con le mani unite. Logo non pervenuto
  8. La comunità non ha prodotto pubblicazioni proprie e non risulta citata in altre opere.

J.L.