Chiesa Evangelica Pentecostale “Fonte di vita”

  1. Via Mombarcaro 99 –10136 Torino –
    Tel. 011 336711

    sito web: http://lnx.fontedivita.com/fdv/
    pastore: Vito Sirico.
  2. La tradizione religiosa di riferimento è quella cristiana pentecostale. Si crede in Gesù Cristo, nel Padre e nello Spirito Santo. Il testo sacro è la Bibbia, con particolare riferimento al Vangelo.
  3. La chiesa di Torino è stata fondata alla fine degli anni sessanta del Novecento per opera del salernitano Vito Sirico, l’attuale pastore. Sirico nel 1964 ebbe una visione in cui vide le sale di un locale e sentì la chiamata di Dio che lo incaricava di trasferirsi a Torino e intraprendere il ministero di pastore; nel 1966 giunse a Torino e due anni dopo si costituì la chiesa. Dopo un periodo iniziale durante il quale i membri si riunivano nelle case, la chiesa trovò la prima sede in via Cantalupo 9. Nel 2010 è avvenuto il trasferimento in via Mombarcaro 99, che è la sede odierna della chiesa.
  4. Il numero dei partecipanti è piuttosto variabile. Almeno 50 sono i frequentatori abituali, equamente suddivisi tra uomini e donne
  5. La comunità dei fedeli è guidata dalla figura del pastore, Vito Sirico, coadiuvato da un anziano. Nella chiesa, alcuni membri sono attivamente impegnati nel gruppo corale che prende parte al culto. Incarichi di responsabilità sono ricoperti dai figli del pastore.
  6. L’attività principale è costituita dalla celebrazione degli incontri di culto, che si svolgono due volte la settimana: il giovedì sera alle 20:30 e la domenica mattina alle 10:00; inoltre vi sono gli incontri di studio biblico e preghiera, il lunedì e il martedì alle 20:30. Mensilmente si tiene una riunione di adorazione, l’ultimo sabato del mese alle 20:30. Tramite il sito internet i fedeli possono inviare le proprie richieste di preghiera.
  7. Il simbolo del gruppo raffigura una strada curva che conduce verso una chiesa.

    chiesa-pentecostale-fonte-di-vita-logo

  8. Il gruppo non ha prodotto pubblicazioni proprie. Per saperne di più, si può consultare Roldán V., Chiesa Evangelica Pentecostale, in Berzano L. (a cura di), Forme del pluralismo religioso. Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Il Segnalibro, Torino 1997, p. 84.

A.C.