Chiesa Evangelica Pentecostale Indipendente

  1. Via Andorno 50 – 10100 Torino
    e-mail: rosacianflone@libero.it
    pastore: Giorgio Tropiano.
  2. La chiesa crede e accetta l’intera Bibbia, che ritiene ispirata da Dio, che è Signore di tutte le cose e che nella sua unità ha tre distinte persone (Padre, Figlio, Spirito Santo). Crede che Gesù è stato concepito dallo Spirito Santo e che assunse la natura umana nel seno di Maria vergine. Egli è l’unico mediatore tra Dio e l’uomo e solo attraverso Lui vi è salvezza. Crede alla guarigione divina secondo le Sacre Scritture mediante la preghiera, l’unzione dell’olio e l’imposizione delle mani; al battesimo dello Spirito Santo come esperienza susseguente a quella della nuova nascita, che si manifesta con il parlare in altre lingue e, concretamente, con una vita di progressiva santificazione. Crede ai carismi dello Spirito Santo, il quale si manifesta per l’edificazione, l’esortazione e la consolazione della chiesa. Questa chiesa si inserisce quindi nella tradizione pentecostale.
  3. La comunità torinese nasce intorno al 1999, dopo la separazione da un’altra chiesa. La nuova realtà viene fondata da Ettore Mori, che all’epoca ne divenne il pastore. Nel corso degli anni il governo di chiesa è cambiato.
  4. La chiesa è composta da una ventina di membri in tutto, tra cui un buon 60% sono persone anziane e il restante 40% sono persone giovani.
  5. Il governo di chiesa è composto da un pastore, Giorgio Tropiano, coadiuvato da un anziano e da due diaconi.
  6. Questa chiesa non ha adottato un logo specifico.
  7. Le attività settimanali del gruppo si svolgono il giovedì sera (studio biblico e preghiera) e la domenica mattina (riunione per il culto).
  8. La chiesa non produce pubblicazioni proprie e non è citata in altre opere.

S.B.