Chiesa Cristiana Evangelica dei Fratelli di Via Mantova

  1. Via Mantova 1 Collegno (TO)
    Telefono: 011 77.10.220
    e-mail: tullio.albanesi@gmail.com
  2. La Chiesa appartiene al movimento delle Chiese Cristiane Evangeliche “dei Fratelli” e la sua tradizione religiosa si rifà alla Riforma, con un ritorno ed una riscoperta della lettura della Bibbia.
  3. Inizialmente le riunioni si svolgevano nelle case; in seguito per esuberanza di membri Angelo Montaldo (padre di Marco Montaldo) costruì l’attuale chiesa per continuare a riunirsi e per evangelizzare.
  4. La chiesa è composta da 43 membri, esclusi i giovani. Circa il 2% delle persone frequenta sporadicamente la chiesa, perché praticamente tutti quelli che frequentano la chiesa ne sono anche membri. Vi sono occasioni in cui la partecipazione ai culti aumenta notevolmente, come nel caso dei battesimi, durante i quali hanno partecipato anche il doppio del numero dei membri di chiesa. In altre occasioni la partecipazione è aumentata del 15% circa.
  5. La Chiesa è guidata da due anziani che vengono eletti dalla totalità dell’assemblea. Essi si avvalgono della collaborazione di altri cinque fratelli responsabili con i quali formano il Consiglio di Chiesa che rappresenta l’organo decisionale.
  6. Le attività che la Chiesa svolge sono: il culto ogni Domenica mattina, una riunione di preghiera il Giovedì e la riunione dei giovani che si svolge di Domenica ogni quindici giorni. La Chiesa organizza anche pranzi chiamati “Agapi” ai quali partecipano i membri di chiesa con le loro famiglie. Altre riunioni sono svolte in modo occasionale.
  7. La Chiesa non ha nessun logo o simbolo che la rappresenti.
  8. La chiesa non ha sue pubblicazioni. Nel libro di Ferruccio Jebole intitolato “Innalzate il vessillo della croce” si trova una parte di storia della chiesa.

 T.C.