Chiesa Cristiana Evangelica dei Fratelli di via Latina (Collegno)

  1. Via Latina 12 bis – 10093 Collegno (To)
    e-mail: info@chiesavialatina.it
    pastore Carlo Ricciardi.
  2. La tradizione religiosa delle Chiese dei Fratelli si rifà alla Riforma: la chiesa pone un accento particolare su un ritorno alla, o meglio su una riscoperta della lettura della Bibbia. La teologia è di tipo fondamentalista.
  3. La chiesa è stata fondata da un grupp di persone. In prima linea, provenienti dalla chiesa di Via Mantova, i fratelli Viarengo. Pietro Viarengo fece una donazione del proprio terreno sul quale nel ottobre del 1959 nacque la chiesa di Via Latina. L’allora ministro di culto era Michele Montaldo che fondò anche l’associazione ancora in uso “Michele”.
  4. La chiesa è composta da circa novanta persone, una ventina delle quali sono giovani.
  5. La struttura organizzativa della chiesa è formata da tre anziani e nove diaconi.
  6. Le attività principali sono il culto domenicale alle 10:00, la preghiera del giovedì alle 21:00, Martedì la riunione delle sorelle alle 16:00. La chiesa inoltre fornisce aiuti sociali alle famiglie in difficoltà, che si tratti di membri di chiesa o di loro conoscenti o vicini di casa. Per fornire tale assistenza, il gruppo ha costituito un’associazione onlus chiamata ACEM (Associazione Cristiana evangelica Michele).
  7. La comunità utilizza e riconosce come simboli quelli cristiani: per esempio la croce latina, la Bibbia riformata e il simbolo del pesce.
  8. La chiesa di Via Latina non ha proprie pubblicazioni.

A.C.