Istituto Mater Boni Consilii

Istituto Mater Boni Consilii
1. Località Carbignano 36,
Verrua Savoia (TO),
Tel: 0161-839335,
Email:info@sodalitium.it
Sito:www.sodalitium.it

2. La tradizione religiosa di riferimento è quella cattolica preconciliare. L’istituto non è un ordine religioso ma un’associazione (sodalizio) di fedeli e fa parte del movimento scismatico sedeprivazionista: esso si colloca al di fuori della comunione con il Papa di Roma, di cui non riconosce l’autorità pontificia e la forma di assistenza divina, in base alla cosiddetta tesi di Cassiciacum pubblicata nel 1979.

3. La fondazione avviene nel 1985 con la dipartita dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X di quattro sacerdoti, don Munari, don Nitoglia, don Murro e don Ricossa. La prima sede viene istituita a Nichelino e poi trasferita a Verrua Savoia, in provincia di Torino. Sono presenti case di propri sacerdoti a Roma e a Rimini, oltre che in Francia, Argentina e Belgio.

4. L’Istituto comprende circa ventiquattro membri, compreso il ramo femminile composto da due suore ed una decina di sacerdoti.

5. L’Istituto è una associazione di fedeli, laici e chierici, fondata per compiere opere di culto e di carità. A capo di essa vi è attualmente il vescovo Geert Stuyver, consacrato nel 2002 a Verrua Savoia ma residente in Belgio. Essa svolge il proprio apostolato in varie città italiane presenti nelle regioni del centro e del nord Italia. Nella casa di Verrua Savoia è presente un seminario per la formazione del clero.

6.Le attività dell’istituto sono varie e comprendono: la celebrazione di sante messe (tre messe sono celebrate la domenica a Torino presso   l’Oratorio del Sacro Cuore in via Thesauro 3/d), la formazione sacerdotale presso la casa sacerdotale di Verrua Savoia, la formazione spirituale mediante la predicazione degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola o l’organizzazione di pellegrinaggi a Loreto e Osimo, la formazione cristiana della gioventù mediante colonie di vacanze per bambini e campeggi per adolescenti, la formazione intellettuale mediante la pubblicazione di libri e riviste, l’assistenza per famiglie bisognose.

7. Simbolo principale dell’Istituto è la Madonna con il Bambino
(Madonna del Buon Consiglio).

8. Pubblicazioni del gruppo sono:
la rivista periodica Sodalitium, testi vari pubblicati dalla propria casa editrice Centro Librario Sodalitium quali esercizi di dottrina, Santo Vangelo e libri di preghiere.

9. Bibliografia scientifica: Sito del CESNUR www.cesnur.org; Sito dell’Istituto www.sodalitium.it; Sito della Casa di San Pio X www.casasanpiox.it; Sito dell’Osservatorio sul pluralismo religioso www.pluralismoreligioso.it; Sito del Centro studi Giuseppe Federici www.giuseppefederici.org; Sito del Centro studi Davide Albertario www.davidealbertario.it .

M.R.