Notizie

  • DIO DOPO DIO – XIII Convegno al Monastero di Camaldoli

      SCARICA QUI LA LOCANDINA locandina-Nuovi-orizzonti-2017

  • SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – Occidentali’s karma?

    Occidentali’s karma? Religioni di Oriente e di Occidente nell’età dei radicalismi Proposte degli espositori Spiritualità e religioni domenica 21 maggio,ore 18:30 Spazio Autori a cura di Salone del libro partecipanti Luigi Berzano Hsing Fang Chang Francesco Gabbani Massimo Giusio Mtanios Haddad Massimo Introvigne Wook Kim …

  • SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – Sanità, salute e stili di vita

    Sanità, salute e stili di vita Dibattito Music ‘n’ Books Attualità e politica domenica 21 maggio,ore 16:00 Sala Music ‘n’ Books partecipanti Luigi Berzano Sergio Chiamparino Claudio Cricelli Viviana Ferrero Massimo Giusio Mauro Laus Giorgio Moretti Futuro del Welfare sanitario, scenari sociodemografici, prospettive per una …

  • SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – Cinquecento anni dalla Riforma di Lutero

    Cinquecento anni dalla Riforma di Lutero: tradizioni, gruppi, appartenenze A proposito del volume di Luigi Berzano, Alessandro Cannariato e Mosè Dicembrino Anniversari Spiritualità e religioni giovedì 18 maggio, ore 17:30 Sala Avorio a cura di LA CASA DELLA BIBBIA partecipanti Luigi Berzano Giorgio Bouchard Alessandro …

  • Forme dell’ana-teismo contemporaneo – Convegno 1-2 Dicembre 2016

    L’ana-teismo si pone oggi tra le forme recenti dell’ateismo contemporaneo, non quale rinuncia a Dio, ma quale atteggiamento consistente nel ritorno alla credenza in Dio a partire da una condizione di incertezza, di vuoto, di ricerca.

  • Freedom of Belief

    Laicità e libertà di credo in Italia: Rapporti, proposte, testimonianze Presentazione di FOB (European Federation for freedom of Belief) Roma, Lunedì 21 Dicembre 2015, Ore 10  

  • La dimora interiore – Mistica e letteratura

    La dimora interiore. Tre giorni. Torino – SCARICA QUI LA LOCANDINA  

  • Spiritualità senza Dio? La nuova collana sarà presentata a Torino Spiritualità

    Torino Spiritualità – Biblioteca di Scienze Religiose Peterson – Università di Torino – giovedì 25 settembre – ore 16. E’ una domanda sulla quale riflettere: la spiritualità ha casa solo all’interno dei confini delle religioni storiche o delle organizzazioni che si strutturano per dare un …

  • Leader religiosi ad Anversa contro le guerre

    La guerra non è necessaria nè inevitabile, lo ha affermato con forza ieri Papa Francesco che ha rivolto un appello a tutti i leader religiosi riuniti ad Anversa durante l’incontro organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, perchè “cooperino con efficacia all’opera di guarire le ferite, di …

  • La spiritualità SUFI contro lo Jihadismo

    In questi mesi a causa delle vicende che si stanno svolgendo in Medio oriente si assiste ad una ondata di ritorno di paure nei confronti dell’Islam, che determinano atteggiamenti di chiusura e sospetto nei confronti dei fedeli musulmani. La mancanza di informazione e di diffusione …

  • La Chiesa Cattolica futura

    In occasione della  XXI SUMMER SCHOOL ON RELIGIONS di San Gimignano, che si svolgerà dal 25 al 28 Agosto 2014, Luigi Berzano presenta la relazione: La Chiesa cattolica futura.Tre sfide al pontificato di papa Francesco:Sud del mondo, lex orandi-lex credendi, sfida spirituale.  Grande parte delle pubblicazioni sul …

  • I discorso di Papa Francesco e del Pastore Traiettino a Caserta

    Il 24 luglio a Caserta Papa Francesco ha incontrato il rappresentante della Comunità Pentecostale e ha pronunciato un discorso che proponiamo qui integralmente. Cosa fa lo Spirito Santo? Ho detto che fa un’altra cosa, che forse si può pensare che sia divisione, ma non lo …

  • XXI Summer school on religions a San Gimignano

    Si apriranno il 25 agosto 2014 a San Gimignano i lavori della Summer School on religions che è giunta alla sua XXI edizione. Il tema di quest’anno è: “L’effetto di Papa Francesco. L’effetto del nuovo Pontificato sulla realtà italiana e panorama religioso internazionale”. La Summer …

  • Le religioni nell’Italia che cambia

    Il volume a cura di Enzo Pace non è di recentissima pubblicazione, è uscito nel 2013, ma lo segnaliamo per l’importante mappatura che fornisce in merito alla stratificazione del pluralismo religioso nel nostro Paese. Dalla quarta di copertina: Se un viaggiatore percorresse da nord a …

  • Nuovo sportello di assistenza sanitaria per i migranti

      A Torino l’ASLTO1 ha inaugurato un nuovo sportello ISI per gli immigrati che necessitano di cure, lo sportello accoglie minori e donne per l’assistenza pediatrica e ginecologica, ma qui ci si può rivolgere per richiedere informazioni per ottenere l’assistenza sanitaria anche per altri problemi. …

  • Protestantesimo in Italia

    Proponiamo questa trasmissione di RAI 2, Pluralismo religioso e Laicità dello Stato, dedicata alla storia del Protestantesimo nel nostro Paese. Nella trasmissione si propone una riflessione sul tema del Pluralismo religioso e della Laicità dello Stato, attraverso la vicenda del Tempio valdese di Roma, in Piazza …

Page 1 of 3123»