Centro Islamico La Mecca

Centro Islamico La Mecca – via Botticelli
1. Centro Islamico La Mecca
via Botticelli 104,
10154  Torino
Non disponibili telefono, e-mail e sito web

 

2. Islam sunnita con particolare riferimento al mondo egiziano. I responsabili fanno riferimento al Ministero degli affari religiosi dell’Egitto e all’Università Al- Azhar del Cairo; hanno un rapporto molto stretto con il governo.

3. Il Centro è stato fondato circa due anni fa con presentazione delle loro attività in modo pubblico nel 2007.

4. I frequentatori sono egiziani, marocchini, tunisini, pochi albanesi e qualche sub-sahariano. La maggioranza di essi ha un’età variabile fra i 25 e i 50 anni, studi equivalenti alla scuola superiore di I grado; attualmente il Centro è frequentato anche da un gruppo numeroso di ragazzi in età 15-19 anni e da una decina di universitari. Uno dei responsabili ha fatto studi universitari in Marocco. Tra le donne alcune con istruzione superiore e laurea in quanto sono le insegnanti inviate dal Ministero dell’Istruzione egiziano  e incaricate di tenere le lezioni presso la scuola Al-Nil che prepara per gli esami di I e II grado del sistema scolastico egiziano.

5. Il Centro Islamico ha un presidente, Yuones Amir. I responsabili sono due che si avvalgono di qualche collaboratore.

6. Incontri di formazione religiosa per musulmani di varia nazionalità (ma con forte presenza egiziana), soprattutto nel mese di ramadan con predicatori provenienti dall’Egitto. Corsi di italiano per donne, studio coranico per bambini e giovani, lezioni di arabo per bambini e adolescenti, preghiera comunitaria del venerdì, raccolta di offerte, organizzazione del pellegrinaggio alla Mecca, interazione con istituzioni scolastiche della zona per ottenere spazi per corsi e per incontri di presentazione dell’islam nelle scuole elementari del quartiere.

7. Non sono presenti simboli.

8. Le pubblicazioni del Centro sono solo volantini in arabo per invitare alle attività di formazione interna o incitare alla pratica religiosa corretta.

9.Bibliografia

Negri A. T. e Scaranari Introvigne S. (a cura di) Musulmani in Piemonte: in moschea, al lavoro, nel contesto sociale; Milano, Guerrini e Associati, 2005.

S. S. I.