Scuola Europea di Crescita Personale – Oddenino Paris

Scuola Europea di Crescita Personale – Oddenino Paris
1. vicolo Santa Croce 16,
10028 Trofarello (TO)
Tel. 011 6497331, FAX 011 6481370
e-mail: info@crescitapersonale.com
sito web: www.crescitapersonale.com

 

2. Dalla Rivoluzione francese, in un contesto tipicamente illuminista e critico nei confronti del cristianesimo, nasce un modello diverso di nuova religione: il movimento del pensiero positivo. Esso ebbe un forte influsso, fin dai primi decenni del XX secolo soprattutto nell’area anglosassone. Si afferma così negli anni 1950 in Inghilterra e negli Stati Uniti, una nuova spiritualità incentrata sull’essere umano che prende gradualmente il nome di movimento del potenziale umano e che promette di sviluppare le “virtù” della persona umana fino a traguardi eccezionali. Quasi tutti i movimenti del potenziale umano, tra queste anche la scuola di Crescita Personale di Paolo Oddenino Paris, non si presentano come religioni (esclusa Scientology) ma in forma di semplici società commerciali che offrono corsi e seminari per il miglioramento della qualità della propria vita e della piena fioritura delle proprie potenzialità. Le due principali tradizioni di riferimento della Scuola sono quella Essena (setta segreta vissuta ad ovest del Mar Morto) e quella Yaqui (sciamanesimo messicano). Paolo Oddenino Paris afferma di avere seguito per sette anni gli insegnamenti di “Martin”, maestro misterioso su cui fornisce informazioni in diversi suoi libri (e che oggi è possibile affermare trattarsi di Gene Francis Dorset de Saint Georges, 1906-1975, neurochirurgo, commediografo, musicista e infine pittore). All’inizio degli anni 1990 incontra Carlos Castaneda (1925?-1998), l’antropologo che diffuse le conoscenze segrete degli indios tramite l’esperienza vissuta con il misterioso stregone messicano don Juan.

3. La Scuola di Crescita Personale è un Istituto di formazione all’avanguardia sulle teorie e i metodi della crescita personale. A partire da un’associazione di studi spirituali, fondata nel 1976 a Torino, divenne una scuola sciamanica di risveglio (Felivol). Oggi è divenuta Scuola Europea di Crescita Personale. La Scuola, attraverso un metodo esperienziale e tecniche finalizzate all’espansione della coscienza, ha come obiettivo lo sviluppo delle seguenti qualità: “causatività”, responsabilità, libertà e consapevolezza. Recentemente ha acquisito anche l’esclusiva, per tutta la Comunità Europea, del Paris Energy Method (P.E.M.). Il P.E.M. è stato elaborato nel corso di circa venticinque anni e presentato al pubblico per la prima volta nel 1976, si definisce un sistema “filosofico e tecnico”. Le tecniche del P.E.M. muovono dalla nozione dei “punti di percezione”, scoperti dallo stesso Oddenino Paris e definiti come aree dove si intrecciano migliaia di filamenti energetici, che costituiscono il “nucleo energetico” della persona. Il P.E.M. è un sistema di crescita personale articolato in undici livelli di approfondimento.

4. Gli unici dati disponibili sono quelli forniti dalla Scuola, in Italia sono circa trentamila le persone che hanno frequentato seminari o corsi della durata media di due/tre giorni. C’è anche un altro dato che riguarda invece l’Accademia Superiore di Crescita Personale, che propone esclusivamente un percorso formativo articolato in sette anni, gli iscritti totali al corso sono circa cinquecento ed altrettanti sono quelli che hanno ultimato l’Accademia. Attualmente il gruppo conta circa 100 membri interni e più di 2000 associati. La partecipazione è del tutto varia e comprende uomini e donne di differenti età e professioni con diversi livelli di istruzione.

5. Paolo Oddenino Paris è attualmente Direttore Didattico della Scuola Europea di Crescita Personale. L’unica autorità nel gruppo è il Nagual o maestro. Ma oggi la scuola, che si presenta come un ente di alta formazione, si è dotata di un organo consiliare che sovrintende a tutto quello che concerne il settore scientifico e didattico, il Comitato tecnico-scientifico. Il Comitato è composto da ex-studenti che hanno ultimato l’intero percorso accademico insieme a studenti iscritti al corso che possiedono alta professionalità e competenze. Il Comitato tecnico-scientifico svolge le seguenti funzioni: proporre e promuovere modalità diverse per la diffusione della crescita personale; esprimere pareri sull’amministrazione o su tematiche relative alla comunicazione interna ed esterna della Scuola; promuovere attività che ottimizzino la visibilità esterna ed interna dell’Accademia; deliberare o supportare l’amministrazione su tematiche diverse, finalizzate al miglioramento dell’attività di diffusione.

6. Le attività a Torino sono molteplici, si tengono seminari, corsi di tecniche di guarigione, di meditazione ed in generale corsi rivolti ad una migliore espressione del potenziale umano. Le proposte vanno da seminari che durano mezza giornata e che costano 25 euro a corsi residenziali di 5 giorni intensivi il cui tariffario aumenta.

7. La scuola non possiede simboli.

8. La Scuola Europea di Crescita Personale pubblica la rivista El Nagual, scaricabile dal sito dell’organizzazione. Inoltre pubblica opere di Paolo Oddenino Paris: Infiniti risvegli. La via del guerriero attraverso le tappe della consapevolezza, Padova, MEB, 1993; Oddenino Paris P. e Buoncuore A., Tecniche di autoguarigione e risveglio spirituale, Roma, Mediterranee, 1994; Oddenino Paris P., Una via iniziatica. E Martin mi presentò Gesù, Roma, Mediterranee, 1996; Ibidem, Azzurrincantesimi e magie rosa. Una via alla consapevolezza, Roma, Mediterranee, 1999.

Bibliografia

Introvigne M. e Zoccatelli P., Le religioni in Italia, Leumann (To) e Gorle (BG), Elledici-Velar, 2006.

Pailo M., “Discepoli di Paolo Oddenino Paris”, in Berzano L. (a cura di), Forme del pluralismo religioso Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Torino, Il Segnalibro, 1997, pp. 254-255.

Denbech G., Torino città magica, Torino, Ariete, 1978.

A. M.