Associazione Metodo Silva – Mind Control

Associazione Metodo Silva – Mind Control

1. Roberto Favro

sede nazionale: via Risorgimento 7,
Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02 26260287
sito web nazionale: www.ilmetodosilva.it

2. Il Metodo Silva Mind Control fu ideato da José Silva, nato a Laredo in Texas l’11/8/1914. Autodidatta, molto interessato alla psicologia e al funzionamento della mente umana, Silva nel 1944 comincia a condurre ricerche sul cervello e le sue onde (alfa, beta, teta, delta) rilevabili con l’elettroencefalogramma. Dopo ventidue anni di ricerche ed esperimenti perfeziona il Metodo che insegna a controllare, tramite tecniche di rilassamento, l’attività elettrica del cervello, favorendo così la memoria, la concentrazione, l’apprendimento, la creatività, l’intuizione e persino la guarigione e il recupero di energia. L’Associazione è stata inserita in questa directory perché, come altri movimenti del potenziale umano, presenta anche un’attenzione agli aspetti spirituali dell’essere umano.

3. Nel 1978 un missionario della Consolata, che era divenuto istruttore durante un suo soggiorno in USA, tiene un corso sul Metodo a Torino. Roberto Favro partecipa al corso e diviene a sua volta istruttore a Laredo. Comincia ad organizzare cicli di lezioni a Torino che prosegue tuttora. Il Metodo è ora diffuso in molte regioni italiane.

4. Più di duemila persone hanno partecipato finora ai corsi che si tengono a Torino ciclicamente fin dal 1978. Ad ogni corso partecipano fino a venti persone, in prevalenza donne, di tutte le età, fede religiosa ed estrazione sociale.

5. L’Associazione è presieduta da Roberto Favro che organizza il calendario e tiene i corsi. L’organizzazione e la diffusione del metodo nelle altre regioni è affidata a Vidheya Giusy Del Vicario, istruttrice formata a Laredo.

6. L’Associazione si occupa di diffondere il Metodo con conferenze informative e di organizzare corsi nel periodo da ottobre a giugno. Questi sono tenuti in una palestra da Roberto Favro.

7. L’Associazione non ha simboli propri.

8. Roberto Favro ha tradotto in italiano un libro scritto da Josè Silva e Philip Miele,.Il Metodo Silva Mind Control.- Manuale operativo per lo sviluppo della mente umana. L’Associazione diffonde materiale informativo.

Bibliografia

Pastore M., Forme di innovazione religiosa a Torino – gruppi, chiese e movimenti, Tesi di laurea in Scienze Politiche, Università degli Studi di Torino, a.a. 2006/2007, pp. 46-49.

Todaro E., “Metodo Silva -Mind Control”, in Berzano L. (a cura di), Forme del pluralismo religioso – Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Torino, Il Segnalibro, 1997, pp. 265-268.
E. M.