Kalpa Vriksha Satyananda
1. Kalpa Vriksha Satyananda
Sn. Shantanu
via Cantalupo 3/A
10141  Torino
Tel. 011 9042534
Cell. 3384349377
e-mail: yogasatyananda@virgilio.it

 

Sw. Ishananda
via Campetto 43
Piossasco (TO)
Tel. 011 9042534
Cell. 3496693421
e-mail: yogasatyananda@virgilio.it
sito web: www.yogasatyanandakalpavriksha.it

 

2. Kalpa Vriksha Satyananda è una Scuola di Yoga che diffonde la scienza dello Yoga secondo il sistema esposto da Paramahamsa Satyananda Saraswati, discepolo di Swami Sivananda di Rishikesh. Tale sistema è basato sugli insegnamenti del Samkhya, Vedanta e Tantra e viene trasmesso per mezzo della tradizione dei Sannyasin Saraswati, della Bihar School of Yoga e della Bihar Yoga Bharati. Kalpa Vriksha Satyananda è connessa alla Bihar Yoga Bharati (Università di Studi Yogici Avanzati, Munger, India); affiliata all’I.Y.F. (International Yoga Fellowship) e all’E.Y.T.F. (European Yoga Teachers Fellowship). La Bihar Yoga Bharati è l’unica Università di Studi Yogici Avanzati esistente al mondo. Questa Istituzione Accademica, fondata nel 1994 da Paramahamsa Niranjanananda, successore di Paramahamsa Satyananda, al fine di preservare la scienza yogica e di integrare le ricerche e le metodologie scientifiche alla spiritualità, ha ricevuto nel 2000 il riconoscimento da parte del Governo Indiano ed ha recentemente avviato Corsi di Studi Yogici Avanzati in Australia, Stati Uniti, Sud America ed Europa.

3. La scuola di yoga di Torino è stata fondata da Swami Ishananda Saraswati.

5. Presidente della scuola di Yoga è la fondatrice Swami Ishananda Saraswati. C’è poi un folto team di insegnanti abilitati che hanno ricevuto l’iniziazione al Jigyasu Sannyasa da Paramahamsa Niranjanananda Saraswati. Kalpa Vriksha è affiliato al Satyananda Ashram Italia.

6. La scuola di Yoga offre corsi per principianti, di approfondimento, di preparazione alla meditazione, per la gravidanza, per il miglioramento delle prestazioni intellettive, per la terza e quarta età e per persone disabili. Organizza corsi e seminari, anche in forma residenziale, su temi specifici quali: preparazione al Kriya Yoga, Tattwa Shuddhi, Prana Vidya. Offre corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti di yoga, per insegnanti delle Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado e per Educatori Professionali. Due volte al mese propone sessioni di Mantra e Kirtan. In collaborazione con medici e/o psicologi vengono anche tenute lezioni individuali come sostegno ai trattamenti di disturbi psicosomatici. Insegnanti ed allievi della Scuola di Yoga Kalpa Vriksha Satyananda hanno fondato l’associazione “Loto Blu” allo scopo di sostenere le attività di Sivananda Math con diverse iniziative: dai corsi, conferenze e seminari di Yoga, alla compilazione di materiale didattico, all’organizzazione di spettacoli teatrali, concerti di musica indiana e mercatini dell’usato; confezionando manufatti artistici, biglietti di auguri, calendari; sottoscrivendo adozioni a distanza per famiglie, bambini malati e orfani; offrendo denaro per l’acquisto di farmaci, animali da fattoria, attrezzi da lavoro, per la costruzione di case e per sviluppare l’istruzione delle popolazioni delle aree rurali. Ogni anno la Scuola di Yoga Kalpa Vriksha Satyananda organizza, per i propri allievi, un viaggio in India, a Rikhia, sede di Sivananda Math, dove non si frequentano lezioni di Yoga ma si partecipa direttamente alle attività di preparazione e consegna degli articoli di prima necessità alle famiglie bisognose attraverso il Karma Yoga e il Seva Yoga, lo Yoga del lavoro e del servizio consapevole e disinteressato.

7. Il logo della scuola Kalpa Vriksha: rappresenta l’albero della conoscenza.

 

 

Uno dei simboli principali è la sillaba sacra OM, che simboleggia l’origine dell’universo.

 

8. La scuola pubblica un notiziario bimestrale che si può leggere sul sito.

9. Non ci sono pubblicazioni scientifiche sulla scuola di Torino.

E. M.