Centro Yoga Shanti Marga
1.Centro Yoga Shanti Marga
via Assarotti, 9
10122  Torino
Tel. e fax: 011 534861
e-mail: shantimarga@libero.it , info@shantimarga.it
sito web: www.shantimarga.it/index.htm

 

2. La formazione della fondatrice, Ulrica Baldan, è stata segnata da alcuni incontri particolarmente significativi a cominciare da quello con i suoi primi maestri presenti a Torino negli anni ’80. Ha poi praticato con diversi insegnanti come Gerard Blitz, Andrè Van Lysebeth, Willy Van Lysebeth, Swami Shankarananda (Kriya Yoga). Continua la sua formazione con Eric Baret (Shivaismo Tantrico del Kashmir).

3. Il centro è fondato da Ulrica Baldan diplomata presso la Federazione Italiana di Yoga.
La fondatrice incomincia a insegnare yoga nel 1981 presso i centri Socioterapeutici per diversamente abili ultraquattordicenni del Comune e della Provincia di Torino. Dopo alcuni anni di insegnamento in vari Istituti e palestre della città decide, appoggiata da un gruppo di praticanti assidui, di aprire un Centro dove poter praticare in modo regolare. Nasce così nel 1987 il “Centro Yoga Shanti Marga” che si dota di un locale proprio in un seminterrato in zona centrale (porta Susa) con due salette spogliatoi e una saletta per il massaggio Shiatsu.

4. Il numero di partecipanti ai corsi varia (per ogni singolo corso, il locale consente una partecipazione massima di quindici persone); il nucleo di riferimento è a composizione prevalentemente femminile.

6. Il Centro offre corsi di Hatha Yoga, seminari (p.es. Lo yoga della risata – Hasya Yoga, La vibrazione e l’ascolto – Nada yoga), incontri di meditazione. Oltre ai corsi yoga, il Centro offre trattamenti shatsu, zen shatsu, consulenze e trattamenti con i fiori di Bach. Presso il Centro pratica la meditazione il gruppo Ananda Torino, fondato nel 1998 da alcuni discepoli di Paramahansa Yogananda.

7.Come logo del sito è stata scelta la sillaba sacra OM, che simboleggia l’origine  dell’universo.

 

 

8. Non risulta che il Centro abbia pubblicazioni proprie.

Bibliografia

Roldán V., “Centro Yoga Shanti Marga”, in Berzano L. (a cura di), Forme del pluralismo religioso Rassegna di gruppi e movimenti a Torino, Torino, Il Segnalibro, 1997, pp 171-172.

E. M.