saloneLa nuova collana Incontri cooperativi diretta da Luigi Berzano è stata presentata al Salone del libro sabato 10 maggio 2013. Sono intervenuti Ilda Curti, Assessore per l’integrazione al Comune di Torino, Giancarlo Gonnella presidente di Legacoop Piemonte e Ivan Pescarin presidente della cooperativa AEG di Ivrea.

Sono stati presentati i primi sei volumi della collana che prevede interviste a personaggi, studiosi, opinion leader, rappresentanti istituzionali su tematiche di attualità ma osservate secondo una prospettiva di cultura cooperativa. Il valore del cooperare è però inteso come valore universale che ispira le pratiche non solo di imprese cooperative, ma globalmente di associazioni e realtà istituzionali o non governative che operano per costruire un mondo migliore. Queste realtà poco considerate dai media rappresentano invece un bacino di esperienze e una realtà di cultura e pensiero in grado di rappresentare concrete alternative ai gravi problemi che affliggono il presente.

La collana diretta da Luigi Berzano si è aperta proprio con un’intervista al sociologo torinese, direttore dell’Osservatorio sul Pluralismo religioso, sull’Economia morale, ovvero quella particolare forma di organizzazione economica che privilegia rispetto al fine del profitto dell’impresa il valore della cooperazione, della condivisione, della solidarietà e della continuità dell’occupazione.

Le interviste sono a cura di Alessandra Luciano, giornalista, dottore di ricerca in Scienze e linguaggi della Comunicazione, nonchè collaboratrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell’Università di Torino.

La collana Incontri Cooperativi è edita da Celid, storica cooperativa editoriale universitaria torinese e i volumi sono in vendita in tutte le librerie.

[fancy_link link=”www.incontricooperativi.it” variation=”red” textColor=”#000000″ target=”blank”]VAI AL SITO INCONTRI COOPERATIVI[/fancy_link]