Di Casa in casa è un progetto che coinvolge la rete delle Case di quartiere di Torino, un importante punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri di Torino, dove l’integrazione multiculturale è il segno distintivo di uno spazio in grado di attivare reti e relazioni. Questo progetto ha vinto il Concorso Che fare, consistente in E. 100.000 per potenziare e attivare di più e meglio le attività delle Case di quartiere.

 I motivi che hanno sostenuto la giuria nell’assegnare questa importante finanziamento sono, tra gli altri, inerenti alla capacità del progetto Di Casa in casa, che coinvolge le Case di quartiere:”… di favorire un coinvolgimento attivo del tessuto sociale attraverso un’idea innovativa di cosa sia oggi una comunità o una rete interpretata in senso solidale. Ma, soprattutto, Di Casa in Casa, pur essendo un progetto esplicitamente dedicato alla periferia di Torino, propone in modo molto chiaro una visione sui bisogni e i modi d’intervento nel tessuto urbano in quelle città italiane dove è sempre meno facile pensare e mantenere delle relazioni di comunità”.

Dove sono e cosa fanno le Case di quartiere? Sono nate in spazi pubblici, che erano dismessi e abbandonati e con l’impegno volontario di molti cittadini sono stati riqualificati grazie anche alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e d’impresa, imprese sociali e associazioni.

Ogni Casa ha una storia diversa e un territorio specifico, ma tutte garantiscono di essere un punto di incontro e di riferimento per nuovi e vecchi cittadini, cittadini stranieri di recente e nuova immigrazione. In queste realtà i cittadini possono trovare spazi di incontro, vi si organizzano doposcuola e laboratori per i bambini, attività per gli anziani, corsi di cucina etnica e di italiano per stranieri ecc. Insomma le Case di quartiere raccolgono e organizzano l’attività di un vasto numero di soggetti associativi e gruppi informali, creano momenti di socializzazione e svago, offrono servizi, corsi e laboratori, mettono a disposizione spazi. Sono strutture in movimento continuo, capaci di adattarsi flessibilmente a nuove esigenze, proposte e richieste.

La Città di Torino e la Compagnia di San Paolo hanno promosso la costituzione di una rete di collaborazione tra le Case del quartiere, per mettere in comune saperi, esperienze e progetti in un’ottica di crescita, miglioramento della gestione e ampliamento dei servizi; per creare nuove reti, tra soggetti associativi e cittadini, che attraversino la città; per condividere strumenti e sviluppare economie di scala e una sempre maggiore autosostenibilità.

Le Case del quartiere a Torino si trovano a:

+SpazioQuattro – via Gaspare Saccarelli 18
Bagni Pubblici di via Agliè – via Aglié 9
Barrito – via Tepice 23
Bossoli83 – via Bossoli 83
Casa del Quartiere di San Salvario – via Oddino Morgari 14
Casa di Quartiere Le Vallette – piazza Montale 18
Casa nel Parco – Via Panetti 1 – Via Artom (Parco Colonnetti)
Cascina Roccafranca – via Rubino 45
Hub Cecchi Point – via Antonio Cecchi 17

Per informazioni:

 www.casedelquartieretorino.org